in ,

Lorenzo Cherubini Jovanotti curiosità, 50 anni e 10 chicche da post-it

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, arriva nel cosiddetto “cammin di mezza vita”. L’artista romano compie oggi, 27 settembre, 50 anni. Un evento che il mondo della musica non vuole far passare sottotraccia: in origine Jovanotti, dal duemila in poi semplicemente Lorenzo, il cantante italiano è uno dei più attivi della discografia musicale del Bel Paese. Di seguito, per festeggiare al meglio il traguardo di Jovanotti, 10 curiosità da conoscere e da appuntare come “post-it”.

>>> TUTTO SUL MONDO DELLA MUSICA CON URBANPOST<<<

1 – IN ORIGINE FU… Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è uno degli artisti più amati degli anni ’90. Il suo stile, però, negli ultimi quindici anni è cambiato arrivando ad abbracciare anche un pubblico “moderato”. Inizialmente il suo nome d’arte, però, come lui stesso ha dichiarato più volte, doveva essere “Joe Vanotti”: un errore del tipografo, nella sua prima locandina promozionale, lo riporta come “Jovanotti”. Il successo di quella serata diventa fondamentale per la carriera di Lorenzo che decide di mantenere questo nome d’arte.

2 – LORENZO ATTORE DI CINEMA – Lorenzo Cherubini non è solo cantante e “showman” durante i suoi concerti. In passato ha preso parte ad alcune pellicole cinematografiche come Jolly Blu di Max Pezzali e in Parenti Serpenti Mario Monicelli.

>>> METTI MI PIACE A URBANSPETTACOLO<<<

3 – I VIDEO NON SUOI IN CUI COMPARE – Nel corso della sua carriera, inoltre, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha preso parte a diversi video-clip di colleghi e amici: tra i più celebri “Hanno ucciso l’uomo ragno” degli 883 e “Mondo” di Cesare Cremonini.

4 – LE REGOLE SECONDO LORENZO – Un vademecum redatto da Lorenzo Cherubini per vivere, secondo lui, la vita al meglio: 1) Onora il padre e la madre; 2) Esercita la curiosità; 3) Vivi in una città non tua; 4) Non giudicare e non essere giudicato; 5) Sii moderno.

5 – RADIO JOLLY – Jolly Blu è il nome del film in cui prende parte ma con “il joker” Jovanotti ha sempre avuto un rapporto “intimo”: nel 1984 la sua prima radio si chiamava proprio “Radio Jolly” da dove mosse i primi passi come speaker radiofonico.

6 – A TE – La canzone, scritta nel 2008 e contenuta nel disco Safari, è stata realizzata per la moglie Francesca Valiani da cui Jovanotti ha avuto una figlia.

>>> LE ULTIMISSIME SUI CONCERTI IN ITALIA<<<

7 – “IO LO FO CHE NON FONO FOLO” – Lorenzo Cherubini e la “S” non hanno stretto amicizia da piccolini. Il suo difetto, però, è stato trasformato in autentico marchio di fabbrica che fa divertire anche i suoi fan più scatenati.

8 – I LIBRI SCRITTI DA JOVANOTTI – Cantante, attore e… scrittore. In 50 anni di vita, Lorenzo Cherubini si è dimostrato artista poliedrico tanto da voler apparire anche sugli scaffali delle librerie: dal 1988 al 2013 sono otto i libri pubblicati da Jovanotti.

9 – L’ESTATE ADDOSSO – Recentemente ha stregato la giuria del Sound Track Stars di Venezia 73 vincendo il premio come miglior colonna sonora con il film “L’Estate Addosso” di Gabriele Muccino, artista con cui aveva collaborato in occasione di “Baciami Ancora”.

10 – QUELLO SPOT DELLA NINTENDO – Bisogna essere veri nerd, ma come non ricordare la pubblicità della Nintendo per lo sbarco in Italia. “Lasciatevi prendere…”

aspettativa non retribuita chi ne ha diritto

Aspettativa non retribuita: come richiederla, chi ne ha diritto e informazioni utili

aido giornata nazionale anthurium

Giornata nazionale AIDO: un anthurium a sostegno della donazione degli organi