di Sabina Schiavon in

Luna piena 9 giugno 2017: la “Luna di fragola” pronta ad illuminare il cielo (quasi) estivo


 

Una “Luna di fragola” nel cielo di questa notte: ecco cosa aspettarsi dalla Luna piena del 9 giugno 2017

luna piena 9 giugno 2017

La Luna piena del 9 giugno 2017 segna l’arrivo di uno degli appuntamenti astronomici più chiacchierati dell’anno. Il plenilunio di questa notte, infatti, coincide con quella che i nativi americani chiamavano “Strawberry Moon” quindi “Luna di fragola”. Ecco allora l’origine di questo nome e cosa aspettarsi dal cielo in questa notte di quasi estate…

==> STELLE CADENTI 2017: IN ARRIVO LO SCIAME METEORICO “FANTASMA”

Dopo le stelle cadenti di primavera e quelle “fantasma”, in questo caldo cielo di giugno è in arrivo anche una bellissima Luna piena. Quello di questa notte, 9 giugno 2017, è infatti l’ultimo plenilunio prima dell’arrivo dell’estate, ma non solo. La Luna piena che potremo ammirare alta nel cielo stellato questa notte è quella che veniva chiamata dai nativi americani “Strawberry Moon”, ovvero “Luna di fragola”. Sebbene da molti definita anche Luna rosa, ricordiamo che il colore del nostro satellite non sarà diverso dal solito; gli indiani d’America, infatti, erano soliti appellarla in questo modo proprio perché in quella zona inizia il periodo della raccolta delle fragole.

La Luna piena del 9 giugno 2017, però, porterà con sé un’altra particolarità. Quello che potremo ammirare questa notte, infatti, è anche il plenilunio più piccolo dell’anno in quanto il satellite raggiunge la massima distanza dalla Terra. Il cielo questa sera regalerà però anche un ulteriore spettacolo: “il fenomeno più interessante che si verificherà stasera sarà invece la congiunzione Luna-Saturno. Un aspetto che è possibile osservare ad occhio nudo: Saturno apparirà come un puntino luminoso vicino alla Luna. E a chi non ha dimestichezza con l’astronomia potrà sembrare una stella” ha sottolineato l’astrofilo Paolo Volpini dell’Unione Italiana Astrofili (UAI).

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...