di Andrea Monaci

Maltempo al nord, Milano sotto la neve. Disagi al traffico


 

Risveglio imbiancato per il nord ovest d’Italia. Nevica da questa notte su Piemonte, Lombardia e Liguria, oltre che su parte dell’Emilia Romagna. Situazione difficile a Milano per voli e traffico

Neve al nord domani

La neve in inverno non dovrebbe fare notizia, invece in Italia da qualche anno siamo disabituati alla sua presenza e appena arriva subito scattano pesanti disagi. Come questa mattina, su tutto il nordovest d’Italia, Piemonte, Lombardia, parte del Veneto ed Emilia Romagna.

La coltre bianca ha superato i 15 cm sulla città di Milano, dove si registrano già forti disagi alla circolazione di auto e mezzi pubblici. L’Assessore alla viabilità del Comune di Milano, Maran, ha invitato i cittadini a lasciare a casa le auto almeno fino a domani, quando la neve dovrebbe trasformarsi in pioggia e la situazione migliorare velocemente.

Intanto è scattato il piano antineve, già di ieri sera in effetti, con i mezzi spargisale dell’Amsa in movimento. Questa mattina invece sono state attivate le squadre per la pulitura di marciapiedi e fermate dei mezzi pubblici, ma i disagi restano notevoli visto l’elevato numero di luoghi da pulire.

Problemi anche all’aeroporto di Linate, dove è scattato il piano antineve e antighiaccio: il numero di voli in arrivo sulla pista dell’aeroporto milanese è stato limitato a 6 all’ora, mentre tutti i voli in partenza devono seguire le procedure di sicurezza previste, in particolare il “de-icing”. Difficoltà anche sulla rete ferroviaria di Trenitalia, con ritardi su tutte le tratte da e per Milano.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...