di Andrea Monaci in ,

Maltempo, neve e lunghe code nella zona di Bologna: la situazione in tempo reale


 

Giornata di passione a causa del maltempo in Emilia Romagna. Lunghe code nella zona di Bologna sulle autostrade A1 e A14 dopo la nevicata in tarda mattina: la situazione in tempo reale

Maltempo, neve fino a bassa quota e traffico impazzito. E’ stata ed è ancora una giornata di passione per la zona di Bologna, dove l’inverno si è presentato oggi all’improvviso con nevicate che hanno mandato in tilt il traffico sulle autostrade. Fino a pochi minuti fa si registravano ancora lunghe code di mezzi pesanti sull’autostrada A14, da Imola fino a Bologna e sulla A1, in direzione sud.

Maltempo e neve a Bologna: non usate l’auto

Eppure le previsioni meteo parlavano chiaro, neve fino a quote collinari. Invece ancora oggi molti automobilisti e autotrasportatori circolavano senza dotazioni invernali, per cui sono stati bloccati lungo l’autostrada, prima del nodo di Bologna. I disagi pesanti sono iniziati attorno alle 11 e perdurano anche adesso. Nella zona di Bologna in questo momento non nevica, mentre raffiche di tramontana fino a 60 km/h stanno spazzando la costa romagnola, da Ravenna fino a Rimini.

Situazione traffico in tempo reale

La situazione del traffico in tempo reale ci dice che ci sono ancora lunghe code in seguito alla nevicata del primo pomeriggio nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e Faenza (Km. 64,5) in entrambe le direzioni. Particolarmente critica la situazione nella zona di Imola, dove nel pomeriggio si sono verificati blocchi della circolazione sulla A14 in direzione nord, con blocco per i mezzi pesanti. Il tratto interessato è quello tra il km 57 ed il km 50 in direzione Bologna. Disagi ancora nel tratto di A1 tra Sasso Marconi e Bologna e tra Bologna e Modena, dove ci sono ancora 12 km di traffico incolonnato.

Le previsioni per le prossime ore

Le previsioni per le prossime ci dicono che la perturbazione sfilerà verso sud, per cui le precipitazioni andranno ad attenuarsi fino ad esaurirsi nella giornata di domani, martedì 14 novembre 2017. Si raccomanda di informarsi sulle condizioni del tempo prima di mettersi in viaggio e di montare pneumatici invernali.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook