in

Festival di Sanremo 2013: il vincitore è Marco Mengoni

Alla fine ce l’ha fatta: Marco Mengoni ha battuto l’agguerrita concorrenza di Modà, Elio e le Storie Tese, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo e con la sua “L’essenziale” ha vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo. Una vittoria più che meritata per il 24enne viterbese ex stella del reality X Factor: canzone intimistica, ma orecchiabile, intensa e soprattutto interpretata con grande sensibilità, in tutte le serate.

Le doti canore del giovane talento non erano in discussione, avendo già vinto nel 2010 (primo artista italiano) il Best European Act agli MTV Music Awards. Ma con questo Festival di Sanremo 2013, Mengoni si consacra come la migliore espressione di pop soul che sia mai stata prodotta dal nostro paese. Un astro ormai non più nascente, ma definitivamente inserito nel firmamento della musica italiana.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

X Factor finale

Marco Mengoni vincitore del Festival di Sanremo 2013 all’Eurovision Song Contest

Marco Mengoni vincitore a Sanremo ma non sui Social Network