di Stephanie Barone in

Maria De Filippi: da dove arriva la ‘Queen Mary’ della televisione italiana, ecco il suo passato



 

Maria De Filippi, soprannominata dai suoi fan “Queen Mary”, sbarca a Sanremo in occasione del festival. Tanti i successi in casa Mediaset che l’hanno resa una delle conduttrici più amate e famose in Italia: ma dove nasce la sua storia?

maria de filippi, maria de filippi età, maria de filippi sanremo, maria de filippi biografia, maria de filippi storia,

Maria De Filippi: la ‘Queen Mary’ sbarca in Rai per condurre il Festival di Sanremo con Carlo Conti

Il patto di Follonica è stato siglato. Se quest’anno non avremo un Governo di larghe intese, avremo un Festival di Sanremo che si dichiara tale. Come annunciato ieri da Carlo Conti in conferenza stampa, il prossimo festival della canzone italiana sarà co-condotto insieme a Maria De Filippi. La regina di Mediaset, anche se potremmo dire della televisione italiana, per una settimana si trasferirà su Rai Uno per stare sul palco dell’Ariston al fianco di Carlo Conti. “Parteciperò con tutta me stessa per la stima che ho nei confronti di Carlo. Sono qui perché lo stimo, ma la mia è una partecipazione, lui è e rimane il direttore artistico del Festival” ha spiegato ieri la De Filippi. Niente vallette insomma per Sanremo 67“Io e Maria bastiamo” ha scherzato Carlo Conti sorridendo davanti alla stampa.

Una notizia che, dopo tanti rumors, ha fatto scoccare un’ovazione sul web. In tanti aspettavano da tempo che la “Queen Mary”, come è stata affettuosamente soprannominata la conduttrice dai fan, sbarcasse in Rai per salire sul palco dell’Ariston. La sua storia in Mediaset è lunga e costellata di successi, ma da dove arriva Maria De Filippi? Quali sono le sue origini e come è arrivata ad essere la regina della televisione italiana?

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Maria De Filippi: dall’età agli studi, la sua storia prima dell’arrivo in televisione

Maria De Filippi da giovane proprio non ci pensava alla televisione; “Per me era solo una cosa che guardavo mentre studiavo” racconta la conduttrice stessa in un’intervista al Corriere della Sera. Ed effettivamente Maria ha studiato molto. Classe 1961, quest’anno compirà 56 anni, la De Filippi è figlia di un rappresentante di medicinali di Milano ma ben presto con la famiglia si trasferisce nell’Oltrepò Pavese dove i genitori sono proprietari di un vigneto. Alle scuole superiori frequenta il liceo classico e, dopo il diploma, si laurea in Giurisprudenza; si specializza in Scienze delle Finanze e prova, senza successo, ad entrare in Magistratura.

Collabora per qualche anno con l’Istituto per la Ricerca Sociale, poi viene assunta nell’ufficio legale di una società che produce videocassette. Ed è proprio grazie a quel lavoro che, nel 1989, durante un convegno organizzato proprio dalla sua società contro la pirateria musicale, incontra Maurizio Costanzo che a breve le propone di lavorare per una società di comunicazione e immagine. Quel momento non è solo la svolta nella sua carriera lavorativa ma anche l’inizio di una relazione solida e forte che dura tutt’ora.

Maria De Filippi: lo sbarco in tv e i successi in casa Mediaset

E’ il settembre 1992 quando Maria De Filippi esordisce in televisione alla conduzione del talk del pomeriggio “Amici”. L’anno successivo il programma giungerà in prima serata con “Amici di Sera”, sempre guidato dalla presenza di Maria. E’ il 1996 quando prende vita “Uomini e Donne”, prima come semplice contenitore che doveva risolvere i conflitti tra marito e moglie; 21 anni dopo è ancora uno dei programmi di punta di Canale 5, che ha visto nascere spin off come la versione “over” e dallo scorso anno “gay”.

La svolta certamente è con l’inizio del nuovo millennio e la nascita del format di “C’è posta per te” che presto diventerà un appuntamento fisso nella prestigiosa serata del sabato. Seguirà a breve “Saranno Famosi” che dopo una sola edizione, tale fu il successo, diventerà Amici di Maria De Filippi, tutt’oggi tra i programmi più seguiti del palinsesto Mediaset. Negli ultimi anni altri successi con “Temptation Island” e “Tu si que vales”: cosa ci mostrerà Maria De Filippi al Festival di Sanremo?

Foto: Instagram

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALI

INTERVISTE

L’Ostetrica svela che…

Il Blog di Margherita Zanatta

I nostri Quiz