di Alessandra Solmi in

Massimo Giletti passa a La 7: le parole del conduttore de L’Arena


 

Massimo Giletti passa a La7 fra le polemiche. Ecco le parole del giornalista e conduttore di Rai 1 che riproporrà L’Arena anche sull’Emittente di Urbano Cairo.

L'Arena di Massimo Giletti

Che qualcosa si fosse rotto si era capito grazie al monologo di Giletti durante l’ultima puntata domenicale del programma di Rai 1. Di questi giorni è la notizia che Massimo Giletti sia passato a La 7. C’era da aspettarselo? E’ questa la domanda che si fanno in molti sopratutto dopo le dichiarazioni del conduttore de L’Arena che pare essersi tolto qualche sassolino dalla scarpa. Per rispondere, infatti, al direttore generale Mario Orfeo, il giornalista ha detto: “La media di ascolto dell’Arena era del 21,2%, un grande successo della Rai, e qualcuno dovrà spiegare agli spettatori che pagano il canone, a loro non a me, la verità“. Giletti ha così voluto puntualizzare come il suo programma non fosse in perdita. Il conduttore ha poi aggiunto: “A La7 sono venuto a cercare una nuova strada, che parte però da quella che ho lasciato. La7 mi ha dato più certezze sulle possibilità di racconto. Penso che il servizio pubblico si possa fare ovunque. Servizio pubblico vuol dire raccontare il Paese, esaltando quello che fa la gente. Quando mi attaccano dandomi del populista, è perché la politica non vuole cambiare. L’importante è non essere ideologici“. I telespettatori de L’Arena di Giletti, quindi, dal prossimo autunno non dovranno più sintonizzarsi su Rai 1 bensì su La7. Giletti e la sua squadra stanno già lavorando per riproporre il format al pubblico della Rete di Urbano Cairo.

Sarà contenta Barbara d’Urso? La conduttrice del contenitore pomeridiano di Canale 5, ovvero Domenica Live, si ritroverà a scontrarsi con Cristina Parodi. Rai 1 ha affidato alla giornalista la conduzione di Domenica In per l’interno pomeriggio dell’ammiraglia lasciando così che siano le due donne a spartirsi i telespettatori duellando, puntata dopo puntata, per portare a casa un risultato positivo all’interno della guerra degli ascolti. Mentre, però, Barbara d’Urso continuerà a fare ciò che ha sempre fatto, controllando la concorrenza e le novità apportate, ma senza troppo stress, Cristina Parodi si ritroverà puntati addosso gli occhi dei più.  Riuscirà la giornalista a non far rimpiangere il collega?

Nel  passaggio di Massimo Giletti a La 7 è stato stabilito che per due anni l’ideatore e conduttore di numerosi format d’informazione e trasmissioni di successo come L’Arena, le serate evento dedicate a grandi artisti della musica, I Fatti Vostri, Fifa World Player, Telethon, Casa Raiuno, rimarrà legato all’Emittente di Urbano Cairo. Oltre a L’Arena, quindi, quali altre trasmissioni verranno riproposte? Fra i detrattori del noto conduttore, dopo il passaggio del giornalista su La7, all’interno di una squadra composta sa Enrico Mentana, Gianluigi Paragone, e tantissimi altri, c’è chi evidenzia come non sempre le scelte di portare un programma Rai o Mediaset su La7, riproponendo così lo stesso format, abbiano portato buoni risultati. Salvo Sottile, ad esempio, provò a riproporre Quarto Grado, programma Mediaset, su La7 attraverso Linea Gialla, ma il risultato fu un clamoroso flop.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanSpettacolo

Leggi anche

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015