di Sabina Schiavon in ,

Maturità 2017, al Classico sperano in Seneca: al via il toto-tracce in attesa degli Esami di Stato


 

Esami di Stato 2017, per la Seconda Prova al Classico sperano in Seneca: il toto-tracce a meno di 48 ore dall’inizio della Maturità

maturità 2017

Cresce sempre di più l’attesa per le tracce della Maturità 2017. Ma in cosa sperano i ragazzi che, a partire da mercoledì, saranno alle prese con gli Esami di Stato? Secondo una ricerca di Skuola.net, i maturandi del Liceo Classico sperano in Seneca mentre per la prima prova sono le notizie di attualità ad andare per la maggiore.

==> ANNUNCIO NASA 19 GIUGNO: COME SEGUIRE LA DIRETTA

Prenderanno il via mercoledì 21 giugno gli Esami di Stato 2017 e, come tradizione, è arrivato il momento del toto-tracce. Cosa si aspettano e in cosa sperano quindi i ragazzi? A fare una ricerca su paure e desideri dei giovani alle prese con la Maturità 2017 è la piattaforma Skuola.net che si concentra, in particolare, sui ragazzi del Liceo Classico. Il 25% di loro sembra sperare in Seneca per la versione di Latino: ben 2500 intervistati, infatti, puntano sull’autore per la Seconda Prova. Medaglia d’argento e di bronzo, invece, rispettivamente a Cicerone e Tacito. I maturandi sembrano quindi sperare nei “grandi classici”: Seneca, infatti, negli ultimi anni è già apparso nel 2003, 2007 e 2011. Solo il 9% e l’8% degli intervistati, infine, spera rispettivamente in Apuleio e Cesare, autori mai scelti dai ministri in carica come protagonisti della Seconda Prova del Liceo Classico.

==> STUDIARE GRATIS IN DANIMARCA: “BISOGNA ESSERE TESTARDI”

E per la Prima Prova della Maturità 2017? Ovviamente anche in questo caso il toto-tracce non si placa. Se per l’analisi del testo in molti danno per quasi sicuro Pirandello, i dubbi più grandi si hanno sulla tipologia D ovvero il tema di ordine generale. Queste tracce per gli Esami di Stato 2017, infatti, sono state scelto dal Ministro Fedeli solamente nel mese di maggio 2017, fattore che lascia pensare ma anche sperare che gli argomenti selezionati possano essere il terrorismo, il bullismo e cyberbullismo oppure il femminicidio.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook