in

Meningite virale vaccinazioni: tutte quelle disponibili e il loro costo

Quali sono i tipi di meningite virale, le vaccinazioni disponibili ed i relativi costi? Nonostante il dilagare di notizie relative ai vari casi di meningite registrati nel nostro paese, gli esperti tengono a sottolineare che al momento in Italia non vi è alcuna epidemia in corso. Gli epidemiologi e il Ministero della Salute rassicurano, infatti, che i casi registrati rientrano nella norma e raccomandano la vaccinazione di bambini e adolescenti.

Si tratta di una malattia che interessa il sistema nervoso centrale provocando un’infiammazione delle meningi, ossia le membrane che proteggono il cervello ed il midollo spinale. Può essere causata da diversi batteri come il meningococco, lo pneumococco, l’emofilo influenzale, lo stafilocco, lo streptococco, il bacillo della tubercolosi ed i batteri coliformi. Negli ultimi giorni in Toscana sono stati registrati vari casi di meningite causata dal meningococco C, un ceppo molto aggressivo e pericoloso in età pediatrica e nei soggetti “a rischio”. Ma quali sono i soggetti a rischio e chi deve sottoporsi al vaccino?

La vaccinazione contro la meningite è altamente raccomandata nei bambini piccoli, negli adolescenti e nei giovani. La vaccinazione dei soggetti adulti non è raccomandata ad eccezione della presenza di alcuni fattori di rischio. Tuttavia, chi lo desidera, può effettuare il vaccino facendone la richiesta al proprio medico curante o tramite l’ASL di riferimento. Esistono vari tipi di vaccinazione contro la meningite:

  • Meningococco di sierogruppo C, è il più comune e gratuito in tutta Italia.
  • Meningococco di tipo B, gratuito solo in Basilicata, Liguria, Puglia, Toscana, Veneto, Sicilia e Friuli Venezia Giulia. Nelle altre zone d’Italia ha un costo variabile a seconda della regione.
  • Vaccino tetravalente (protegge dai sierogruppi A,C, W e Y), a pagamento con costi variabili.

[dicitura-articoli-medicina]

Velvet 4 anticipazioni

Velvet 4 in Italia anticipazioni: ecco cosa accadrà

ultimi sondaggi elettorali pd

Allarme Terrorismo in Italia, Gentiloni: “Carceri e web fonte di radicalizzazione, ma numeri inferiori ad altri Paesi”