in ,

Meraviglie la penisola dei tesori ultima puntata: si conclude il viaggio di Alberto Angela

Si conclude questa sera il viaggio di Alberto Angela intitolato Meraviglie la penisola dei tesori. Nell’ultima puntata in onda oggi, 24 gennaio 2018, dalle 21.25 circa, su Rai 1, i telespettatori potranno ammirare: Castel del Monte, Alberobello, Tarquinia e le ville palladiane del Veneto. Ecco i siti italiani dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità nella quarta ed ultima puntata di un viaggio che ha riscosso un successo dopo l’altro, ma che ha anche sollevato qualche polemica regalando ad Alberto Angela il tapiro d’oro di Striscia la Notizia.

Leggi qui tutte le news e le anticipazioni sui programmi tv

Meraviglie la penisola dei tesori ultima puntata: le anticipazioni

Nella quarta e ultima puntata di questo primo, fortunato ciclo di “Meraviglie, la penisola dei tesori“, i telespettatori vedranno un nuovo percorso attraverso le meraviglie dell’Italia che inizierà a Castel del Monte, la spettacolare costruzione simbolo dell’imperatore Federico II, soprannominato “stupor mundi”. Proprio alla figura di Federico II, ai suoi valori di tolleranza e di unione tra i popoli, pare essersi ispirato il maestro Riccardo Muti che in questa zona della Puglia è cresciuto. Il maestro racconterà ad Alberto Angela e ai telespettatori la sua emozione al primo impatto con il castello. Successivamente Alberto Angela si sposterà ad Alberobello. Nel cuore della civiltà etrusca, tra le necropoli di Cerveteri e Tarquinia il conduttore spiegherà di come queste città  fossero davvero grandiose e popolate, ma di essere ci rimangono solo le tombe. Il viaggio si concluderà in Veneto, sulle orme del Palladio, l’architetto rinascimentale a cui si devono le ville rifugio della nobiltà veneziana. Si partirà dalla Rotonda, nei pressi di Vicenza, la villa tipica del Palladio, modello persino della Casa Bianca. Si andrà poi alla villa di Caldogno, una dimora di campagna semplice e geniale. A raccontare la bellezza del paesaggio veneto punteggiato da queste costruzioni sarà Gigliola Cinquetti, appassionata di arte e di pittura.

Alberto Angela e il tapiro d’oro: le polemiche e l’arrivo di Striscia la Notizia

La penultima puntata del programma di Rai 1 ha sollevato numerose polemiche. I telespettatori non hanno gradito che delle Dolomiti venisse mostrata solo una piccola parte. Alberto Angela ha cercato di fornire a tutti una congrua spiegazione delle scelte fatte da lui e dalla Rai e spegnere così le polemiche. Il conduttore, raggiunto a Roma per la consegna dell’ambito tapiro d’oro di Striscia la Notizia ha parlato con Valerio Staffelli e ha finito con il lasciare l’inviato di stucco. Alberto Angela, infatti, ha cercato di scambiare il tapiro con un vassoio di paste napoletane.

Leggi qui cosa è accaduto a Striscia la Notizia con la consegna del tapiro d’oro ad Alberto Angela

Diretta Manchester United - Sampdoria dove vedere in tv e streaming

Diretta Sampdoria – Roma dove vedere in televisione e streaming gratis Serie A

Chi l'ha visto anticipazioni

Chi l’ha visto? anticipazioni 24 gennaio 2018: la scomparsa di Roberta Ragusa