in

Merkel: Crisi Zona Euro nel 2013 Tutt’altro che Finita

“Le riforme che abbiamo concordato stanno iniziando a manifestare i loro effetti,” ha sostenuto Angela Merkel, che affronterà le elezioni federali in Germania nel mese di settembre, in nel discorso televisivo di Capodanno alla nazione. “Tuttavia, abbiamo ancora bisogno di un sacco di pazienza. La crisi è tutt’altro che finita”.

Nei mercati finanziari le notizie relative alle tensioni si sono attenuate dopo che la Banca Centrale Europea ha presentato il suo piano monetario di acquisto sulle obbligazioni lo scorso autunno, impegnandosi a spendere quanto necessario per ripristinare la fiducia nei mercati obbligazionari. Il programma fornisce il supporto per il debito alle nazioni in difficoltà dal momento in cui i governi degli Stati interessati attueranno il programma di riforme economiche. Il meccanismo europeo di stabilità, che sta aiutando la Spagna a ricapitalizzare le sue banche, è stato istituito il 27 settembre 2012 dopo che la Germania ha ratificato l’accordo.

Merkel Crisi Anche nel 2013

Circa 200 dei più grandi istituti di credito delle 17 nazioni della zona euro saranno sotto la diretta supervisione della BCE quando il supervisore unico diventerà operativo, come previsto, dal marzo 2014. Nel frattempo, i 500 miliardi di euro, circa 661 miliardi dollari del meccanismo di stabilità europeo potrebbero aiutare le banche direttamente, che con le proprie procedure, potrebbero chiedere alle autorità di vigilanza della BCE di intensificare gli sforzi.

Il fondo potrebbe agire come un meccanismo di risoluzione, oltre a fornire capitale alle banche in difficoltà, fino a determinate condizioni, ha dichiarato il 18 dicembre a Francoforte il membro del consiglio esecutivo della BCE Joerg Asmussen.

La zona euro ha bisogno di un più stretto e “vincolante” coordinamento economico, verso cui la Germania si impegnerà nei prossimi mesi per la sua realizzazione, ha detto il vice portavoce della Merkel, Georg Streiter il 28 dicembre in una conferenza stampa periodica del governo a Berlino. Il miglioramento della competitività è la chiave per una crescita duratura e per la creazione di posti di lavoro nella zona, ha concluso.

Written by mbarbie1970

42 anni, Contabile d'Azienda, convivente, un figlio, dal 1990 nel settore commercio; dal 1995 settore industriale; freelance publishing, gestore ed amministratore del sito notiziemercatimondiali.com.
Appassionato esperto di borse e mercati finanziari, azioni, opzioni e futures.

Fausto Coppi Anniversario

53 Anni Fa la Morte di Fausto Coppi, un Mito Inossidabile

Carceri Italiane Scoppiano

Le Carceri Italiane Scoppiano