di Andrea Monaci in

Meteo domani, arriva il maltempo: pioggia e neve al Centronord, ecco dove


 

Le previsioni meteo per domani dicono che arriverà il maltempo, con pioggia e neve. Ecco dove pioverà e nevicherà di più

Domani arriva il maltempo, su tutto il Centronord Italia. Le previsioni meteo per lunedì 13 novembre lasciano presagire un primo assaggio d’inverno, con pioggia, neve fino a bassa quota e temperature in picchiata su gran parte d’Italia. La causa è una perturbazione di origine atlantica, con aria fredda di origine artica al seguito, che sta investendo l’arco alpino già in queste ore. Il maltempo si estenderà poi rapidamente al Centro e al Sud nella giornata di martedì 14 novembre.

Le previsioni meteo su UrbanPost

Previsioni meteo per lunedì 13 novembre 2017

Previsioni meteo lunedì 13 novembre 2017

La perturbazione, già ribattezzata “Attila” per l’improvvisa sciabolata di freddo che apporterà sull’Italia, inizierà a far sentire i propri effetti già nella serata e nella notte di domenica 12 novembre, con piogge su Liguria, Piemonte, ovest Lombardia e nevicate sull’arco alpino centro-occidentale dai 1000 metri di quota. Lunedì il maltempo si estenderà a tutto il Centronord, con piogge diffuse e rovesci che interesseranno soprattutto Nordest, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, per poi estendersi in serata anche al resto del paese. La neve scenderà in Appennino anche a quote collinari.

Neve prevista lunedì 13 novembre 2017, accumuli nelle 24 ore

Dove nevicherà domani

Dove nevicherà domani? Già nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 novembre 2017 la neve scenderà sulle Alpi, in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con quota neve attorno ai 1000 metri. Poi nella giornata di lunedì le precipitazioni nevose si estenderanno anche alle regioni di Nordest e all’Appennino, in particolare l’Emiliano-Romagnolo, dove sono attese nevicate abbondanti anche a quote relativamente basse. Nella cartina (qui sopra) gli accumuli nevosi previsti nella giornata di domani. Come vedete in alcune zone si supereranno agevolmente i 50 cm di neve fresca (colore arancio e rosso).

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook