di Andrea Monaci in

Meteo domani, forte maltempo: allerta al Centrosud


 

Le previsioni meteo ci dicono che domani ci sarà forte maltempo, in particolare al Centrosud. Venti forti, pioggia e mareggiate: ecco dove si verificheranno i fenomeni più intensi

meteo domani forte maltempo

Dopo le frane e gli allagamenti che hanno messo in ginocchio la Liguria, soprattutto nella zona del Savonese, il maltempo oggi si è spostato al Centrosud, con nubifragi ed allagamenti che hanno interessato soprattutto Campania, Basilicata e Calabria. Anche per domani, martedì 7 novembre 2017, sono previste piogge e temporali anche di forte intensità, a causa del vortice depressionario attivo sull’Italia, con minimo posizionato sulla Sardegna.

Pioggia e vento: ecco dove sono attesi i fenomeni più intensi

Forti venti di maestrale sulle coste tirreniche e sulla Sardegna, bora sull’alto Adriatico con raffiche anche fino a 100 km/h. Sarà una settimana ventosa, a partire dalla notte tra lunedì e martedì anche sul medio Adriatico e al Sud. Per quanto riguarda la pioggia invece, le zone più a rischio nubifragi sono: la Romagna per le prime ore di martedì, poi ancora l’intera Emilia Romagna e la Toscana centrale per tutta la mattinata di martedì. Nel pomeriggio invece le precipitazioni più intense si sposteranno più a Sud, in particolare su Lazio, Campania e Salento. Per quanto riguarda i mari, saranno tutti molto mossi. In particolare Mar Ligure, Mar di Corsica e Mar di Sardegna risulteranno anche molto agitati, con onde fino a 4-5 metri; molto mossi anche il Mar Ionio e l’Adriatico.

Le piogge previste domattina

Nevicate su Alpi e Appennini

Domani, martedì 7 novembre 2017, arriverà anche la neve e non solo sulle Alpi, in particolare quelle orientali. La coltre bianca scenderà anche sull’Appennino, oltre i 1000 metri nella zona del Reggiano e del Modenese, oltre i 1200 metri tra Appennino bolognese e Romagnolo.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook