in

Meteo oggi e domani: maltempo e freddo, neve a bassa quota al Centrosud

Il meteo per oggi lunedì 19 febbraio 2018 e domani martedì 20 febbraio 2018 non promette nulla di buono per l’Italia. Mentre la penisola è ancora sotto gli effetti di un vortice di bassa pressione che oggi e domani porterà maltempo soprattutto al Centrosud, una nuova perturbazione si sta affacciando sulle regioni di Nordovest, accompagnata da correnti fredde che faranno scendere le temperature sotto le medie stagionali. Nei prossimi due giorni, insomma, pioggia, neve e freddo interesseranno molte regioni da Nord a Sud.

Le previsioni per oggi, lunedì 19 febbraio 2018. Variabilità prevalentemente asciutta su tutte le regioni settentrionali salvo residui fenomeni sui settori costieri della Romagna e relative zone interne con fiocchi fino a 3/400 metri di quota. Nubi in aumento al Nord Ovest a partire dalla serata. Instabilità diffusa su quasi tutti i settori centrali, salvo maggiori aperture su Umbria e Toscana. Quota neve in rapido calo sui rilievi del versante adriatico fino a 6/800 metri di quota, fenomeni a tratti intensi sulle coste di basso Lazio e Abruzzo con locale attività temporalesca.Tempo generalmente instabile su quasi tutte le regioni meridionali con precipitazioni più intense attese sulle regioni peninsulari a partire da Campania e Molise al mattino, in estensione alle rimanenti regioni nel corso del pomeriggio e della serata. Fenomeni più rari sulle isole

Le previsioni per domani, martedì 20 febbraio 2018. Al Nord nubi compatte lungo i rilievi confinali alpini, con deboli nevicate al di sopra dei 500 metri, velato sulle restanti aree con aumento della nuvolosità dalla serata. Le nuvole interesseranno dalla serata anche l’Emilia-Romagna, con nevicate sulle aree interne fino a quote pianeggianti e deboli piogge lungo le aree costiere. Al Centro molto nuvoloso o coperto su Lazio, Sardegna, Abruzzo, Umbria e Marche, con piogge o rovesci anche intensi. Locali nevicate sono previste lungo le aree appenniniche, al di sopra dei 300 metri tra Lazio, Umbria e Marche. Al Sud e in Sicilia cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, più intensi al mattino sulle regioni tirreniche ma in estensione pomeridiana anche a quelle ioniche. Dalla serata è previsto un miglioramento, con residue piogge solo sulle coste tirreniche e sul Salento. Temperature minime in diminuzione in tutta Italia, massime in calo al Centrosud e isole maggiori.

Leggi tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Jessica uccisa a Milano: il ruolo ambiguo della moglie del tranviere arrestato

Come si vota il 4 marzo 2018