in

Meteo oggi e prossime ore: forte maltempo, le zone a rischio nubifragi

Come da previsioni meteo il maltempo è arrivato sull’Italia. Una perturbazione in arrivo dalla Gran Bretagna, la settima del mese di marzo 2018, sta portando piogge e venti intensi già in queste ore su Liguria, Piemonte, alta Toscana, Lombardia, parte dell’Emilia Romagna. Nelle prossime ore il maltempo si estenderà anche al Nordest e alle regioni del Centro. E’ tornata anche la neve, ma solo a quote elevate sulle Alpi. Questa perturbazione farà da apripista ad un breve ritorno del freddo invernale, in particolare nelle giornate di lunedì e martedì, ma ad oggi non è ancora possibile prevedere con chiarezza quanto farà freddo. Qui di seguito le condizioni meteo in tempo reale, le previsioni per oggi e per le prossime ore.

Meteo in tempo reale

Come detto piove su Liguria, Piemonte, Lombardia, alta Toscana e anche su parte dell’Emilia. Gli accumuli maggiori di pioggia si segnalano nel Ponente Ligure, in Piemonte nell’alta provincia di Cuneo e nelle province di Torino e Biella, in Lombardia in provincia di Varese. I venti sono da moderati ad intensi dai quadranti occidentali, con rinforzi sui litorali ligure e toscano. Al momento la località più ventosa è Livorno. Le temperature per il momento restano nella norma o al di sopra, con oltre 20° gradi in questo momento in alcune località del Sud e della Sardegna: 20.1° a Rosarno (Reggio Calabria), 20° a Palermo e 20.3° a Oristano.

nubifragi prossime ore

Le previsioni per le prossime ore

Nelle prossime ore come detto il maltempo si sposterà verso le regioni centrali e del Sud. Sono attese piogge, anche intense, su Liguria, Toscana Romagna, Sardegna, Marche, Umbria, Lazio, poi dal tardo pomeriggio anche su Campania, Puglia garganica. Le zone a rischio di subire veri e propri nubifragi nella giornata di oggi giovedì 15 marzo 2018, secondo il modello WRF-ARW ECM di Lamma Toscana, sono: Liguria di Levante, Garfagnana, Versilia, province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, aree interne della Sardegna. Consiglio: restate aggiornati sulle allerte meteo consultando il sito della Protezione Civile della vostra provincia o della vostra regione, l’unico ente deputato a diramare allerte meteo.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

COPPIA AGGREDITA A MILANO ARRESTATO COLOMBIANO

Coppia aggredita a Milano news: fermato un 25enne colombiano

Fincantieri offerte di lavoro 2018: continuano le ricerche del Gruppo, i profili ricercati e requisiti