in

Meteo oggi e prossime ore: maltempo e neve da Nord a Sud, news e aggiornamenti

L’Italia sta vivendo una fase di forte maltempo che interessa quasi tutte le regioni, da Nord a Sud, con freddo, vento, pioggia e neve anche a quote collinari su molte regioni. Poi dalla giornata di oggi, come già indicato nelle previsioni meteo dei giorni scorsi, arriverà il Buran, il vento gelido siberiano che contribuirà a far abbassare ancora le temperature in tutta Italia. Le ultime emissioni dei modelli meteo dicono che la morsa del gelo durerà un po’ meno di quanto previsto in precedenza, ma sicuramente almeno fino alla giornata di mercoledì 28 febbraio 2018.

La situazione meteo in tempo reale. Mentre scriviamo nevica su basso Piemonte, Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, su tutto l’Appennino Tosco-Emiliano e sull’Emilia occidentale. Si tratta al momento di fenomeni di debole intensità. I maggiori accumuli di precipitazioni si registrano al Centrosud sul versante adriatico, in particolare nella zona di Pescara e nel Gargano, dove sta piovendo da stamattina, e sulla Sicilia orientale, nel Trapanese. Al momento le temperature non sono particolarmente rigide, ad eccezione delle località montane di Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige: il record di freddo spetta a Monte Cesen (TV), con -13,4° in questo momento, ma fa molto freddo anche in Trentino Alto Adige, a Ortisei (-10,6°), Canazei (-10,2°), nell’alto Piemonte occidentale a Formazza (-9,4°) e sulla Prealpi bergamasche a Fiobbio (-7,6°).

Previsioni meteo aggiornate per le prossime ore. Oggi, domenica 25 febbraio 2018, il maltempo imperverserà su tutta Italia. Nelle prossime ore sono previste nevicate sulle zone interne di Toscana, Lazio e Campania. Le precipitazioni nevose potranno intensificarsi anche sul versante adriatico, in particolare su Romagna, Marche e Abruzzo con quota neve prossima allo zero. Nevicate anche sui rilievi del Molise e dell’alta Puglia. Sul resto delle regioni peninsulari del Sud invece, cieli coperti o molto nuvolosi, con piogge sparse sulla Calabria. Tempo migliore sulla Sicilia dove sono comunque previste piogge sparse sulla parte orientale dell’isola.

Leggi tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

terremoto oggi campobasso

Terremoto oggi a Udine: scossa magnitudo 3.8 a Forni di Sopra

I candidati alle Elezioni Politiche 2018 in Sicilia