in

Meteo oggi, maltempo diffuso con pioggia e neve: le previsioni dettagliate

Oggi è una giornata di maltempo diffuso con pioggia e neve su gran parte d’Italia. Le previsioni meteo sin da ieri annunciavano l’arrivo di una perturbazione, che nella notte si è presentata puntualmente sui cieli del Nord Italia e si è rapidamente spostata verso le regioni di Nordest e del Centro, dove sono già in atto precipitazioni sparse. Ma dal pomeriggio verso sera arriverà anche la neve, in particolare al Centronord: nell’articolo trovate una previsione dettagliata sulle zone dove si registreranno i maggiori accumuli di fiocchi bianchi.

Meteo oggi: situazione realtime

Mentre scriviamo piove su quasi tutta la Pianura Padana centro-orientale, in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana settentrionale. Nevica sull’arco alpino centro-orientale, sull’Appennino tra Liguria, Emilia e Toscana e sui rilievi tra Lazio e Abruzzo. Nuvoloso su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ma senza fenomeni, così come sulla Campania. Da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sulle restanti regioni del Sud e sulle Isole maggiori.

Tutte le news meteo su UrbanPost

Al momento i maggiori accumuli sono stati registrati tra lo Spezzino e la Garfagnana, dove la pioggia ha iniziato a scendere nella notte. Fa molto freddo sull’arco alpino: -12,6° a Formazza, nell’alto Piemonte occidentale, addirittura -16° a Rocca Pietore, in Cadore (Belluno).

Le previsioni meteo dettagliate per oggi, lunedì 12 febbraio 2018

Ecco le previsioni dettagliate per oggi, lunedì 12 febbraio 2018:

  • Al Nord tempo instabile su tutte le regioni con precipitazioni diffuse e quota neve in calo nel
    corso della serata su Emilia, bassa Lombardia e Veneto fino a quote prossime alla pianura.
  • Al Centro: nubi in aumento sin dalle prime ore del mattino sulle regioni tirreniche con piogge in intensificazione nel corso del pomeriggio. Quota neve a 1100 metri, in progressivo abbassamento nelle ore pomeridiane serali, con nevicate diffuse sull’Appennino tosco-emiliano.
  • Al Sud e sulle Isole: tempo inizialmente buono su quasi tutti i settori nelle prime ore del mattino, salvo piogge sparse nel centro-sud della Sardegna. Peggioramento a partire dal pomeriggio e in serata sui settori peninsulari con fenomeni in progressiva intensificazione.

Temperature in diminuzione al Nord, stazionarie o in lieve ripresa al
centro-sud.

Dove nevicherà di più

Le nevicate oggi interesseranno soprattutto l’arco Alpino e l’Appennino tosco-emiliano. I modelli meteo che consultiamo abitualmente indicano queste zone come tra le interessate dalle nevicate più insistenti e copiose, con accumuli oltre i 20 cm: zone montane delle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena. Accumuli inferiori ai 20 cm potranno interessare anche le zone montane delle province di Rimini, Pesaro Urbino, Perugia, L’Aquila, Frosinone. In serata qualche fiocco potrà scendere anche sulla pianura emiliana e sulle coste romagnole, ma senza accumuli significativi.

Leggi le previsioni meteo di UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Le Iene Nadia Toffa

Nadia Toffa a Le Iene: “Ho avuto un cancro, non trattatemi da malata”

susy scomparsa ad arezzo

Susy Paci scomparsa ad Arezzo news: chieste informazioni a Facebook e Twitter