in

Meteo oggi in tempo reale: piogge abbondanti e neve a bassa quota, allerta in 7 regioni

Piogge abbondanti e neve a bassa quota. Prosegue l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per condizioni meteo avverse in sette regioni. Come annunciato nelle previsioni meteo di ieri, in queste ore è in particolare il Centronord ad essere colpito dalla prima perturbazione del mese di febbraio 2018. Notevoli gli accumuli di pioggia e neve in Emilia Romagna, dove le precipitazioni sono incessanti da ieri sera.

Meteo oggi in tempo reale

Mentre scriviamo sono ancora l’Emilia Romagna, in particolare le province di Ravenna e Ferrara, il basso Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Umbria settentrionale, il Lazio meridionale e la Sicilia orientale ad essere colpite dalle piogge.

Accumuli importanti di pioggia si registrano già in queste prime ore della giornata di sabato 3 febbraio 2018 in Emilia Romagna, Umbria, Lazio centrale (Roma inclusa) ma anche in Molise e Campania (Castellammare di Stabia oltre 40 mm di pioggia, Padula 43 mm). Nevicate sono in corso su tutto l’Appennino Tosco-Emiliano, su quello Umbro-Marchigiano e nelle zone montuose tra Lazio, Abruzzo e Molise.

 

Le allerte della Protezione Civile

Già nel pomeriggio di ieri la Protezione Civile ha diramato bollettini di allerta per le avverse condizioni meteo che interessano sette regioni. Scrive MeteoWeb:

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani allerta arancione parte della Calabria e alcuni settori di Basilicata, Lazio, Umbria e Abruzzo e Molise. Permane, inoltre, l’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio. E’ stata valutata poi un’allerta gialla, per la giornata di domani, su buona parte della Sicilia, sui restanti settori della Calabria e della Basilicata, del Molise, del Lazio e dell’Abruzzo, sui settori meridionali della Puglia, su Campania, Toscana e su alcuni settori dell’Emilia Romagna.

Le previsioni per le prossime ore

Nelle prossime ore le condizioni meteo andranno migliorando gradualmente a partire da Nordovest dove già stamattina ha smesso di piovere. Il cielo tenderà a schiarirsi su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, quindi poi su Toscana, Sardegna e Lazio settentrionale, mentre la nuvolosità continuerà ad interessare buona parte di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, dove le piogge persisteranno fino a sera.

Stesse condizioni anche per Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, così come sulle altre regioni meridionali (Sicilia inclusa), dove saranno possibili anche fenomeni di forte intensità.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

C'è Poata Per Te facebook

Programmi tv 3 febbraio 2018: Il principe abusivo, C’è posta per te, L’Era glaciale 4, The Prestige e Warm Bodies

francesco monte piange

Isola dei Famosi 2018 Francesco Monte rischia grosso: “Denunciato l’accaduto all’Ambasciata honduregna”