di Andrea Monaci in

Meteo ponte Immacolata: maltempo in arrivo, ecco dove nevicherà e pioverà


 

Maltempo in arrivo per il ponte dell’Immacolata: le previsioni meteo non annunciano nulla di buono, è in arrivo una perturbazione che porterà pioggia e neve su gran parte d’Italia

Il meteo per il ponte dell’Immacolata non promette nulla di buono. Le previsioni dicono che è in arrivo il maltempo per via del passaggio sull’Italia di una perturbazione atlantica che porterà pioggia e neve sulla nostra penisola. Ma sarà solo l’inizio di un periodo che si annuncia molto perturbato: da domenica 10 dicembre l’arrivo dell’aria artica potrebbe portare anche la neve in pianura al Nord. Tornando al meteo per il ponte dell’Immacolata, con l’aiuto della nostra sezione meteo, vediamo le previsioni dettagliate per i tre giorni che avviano le festività natalizie.

Previsioni per venerdì 8 dicembre 2017

Venerdì 8 dicembre la perturbazione farà il suo ingresso sull’Italia, determinando condizioni di forte maltempo, in particolare sulle regioni del Nord e del Centro. Forti piogge interesseranno infatti Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria. La neve scenderà sull’arco alpino oltre quota 600 metri, mentre sugli Appennini la quota neve sarà oltre gli 800 metri. Temporali su alta Toscana.

Previsioni per sabato 9 dicembre 2017

Al Nord al mattino ci saranno nubi e qualche piovasco al Nordest, ma il tempo migliorerà velocemente. Sul resto delle regioni ci sarà sole prevalente, con neve fino in valle sulle Alpi di confine.
Al Centro sabato 9 dicembre 2017 sono invece previste precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche, su Umbria e Lazio con neve sopra i 200/400 metri. Più sole invece in Toscana e Sardegna.
Al Sud si avrà invece cielo spesso coperto con piogge moderate soprattutto su Campania e Calabria, deboli altrove. La neve cadrà sopra i 700/1000 metri, ma con quota in calo dalla sera.

Previsioni per domenica 10 dicembre 2017

Domenica 10 dicembre 2017 il sole splenderà al Centronord fino al pomeriggio. Al mattino qualche pioggia su Calabria e Sicilia tirreniche, dal pomeriggio precipitazioni su Campania, Calabria tirrenica, e Sicilia meridionale, neve sopra i 700 metri in Appennino. Entro sera ci sarà un nuovo peggioramento del tempo al Nordovest con neve in pianura nella notte.

Dove nevicherà di più

Ecco dove nevicherà nei prossimi giorni:

  • venerdì 8 dicembre 2017: crinali e vallate di confine di Piemonte, Valle d’Aosta, LOmbardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Appennino Tosco-Emiliano; rilievi dell’Abruzzo.
  • sabato 9 dicembre 2017: Valle d’Aosta, alto Torinese e Cuneese; zona di Trieste e Venezia Giulia; rilievi di Lazio, Abruzzo e Campania; rilievi della Sila in Calabria e del Gennargentu in Sardegna.
  • domenica 10 dicembre 2017: Valle d’Aosta; tutta la fascia padana centrale (fino a quote pianeggianti), quindi da Asti, Alessandria, Pavia fino a Piacenza, Cremona, Mantova, Verona, Parma, Reggio Emilia; Appennino Tosco-Emiliano e rilievi della Romagna; in serata nevicate anche sui rilievi di Umbria, Toscana e Lazio fino a quote collinari; neve abbondante anche su rilievi del Cilento in Campania, Pollino tra Basilicata e Calabria, Sila, Serre e Aspromonte in Calabria.

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook