in

Meteo prossime ore: caldo intenso al Sud, temporali con grandine al Nord

C’è chi parla di “furia temporalesca” e “mega grandinate” in arrivo. Una cosa è certa, sensazionalismo a parte: il meteo delle prossime ore sarà frutto dei contrasti creati dal caldo intenso di matrice africana che sta interessando il Centrosud e l’afflusso di aria più fresca ed instabile al Nord, in particolare sul Triveneto. Insomma, il cocktail è quello tipico per innescare temporali, anche di forte intensità e anche accompagnati da grandine. Ma vediamo che tempo sta facendo in queste ore e che cosa dobbiamo aspettarci per le prossime, affidandoci ai modelli meteo GFS, ECMWF ed alle previsioni ufficiali del servizio meteo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Meteo prossime ore: caldo intenso al Sud, temporali con grandine al Nord

Meteo prossime ore: ancora gran caldo al Sud e su parte del Centronord

Mentre scriviamo le condizioni meteo sono all’insegna del bel tempo al Sud, dove si registrano temperature molto elevate in particolare in Sicilia con 35° a Caltanissetta, Calabria con 33.8° a Luzzi (Cosenza), Puglia con 32.7° a Lecce. Fa ancora molto caldo anche al Centro, in particolare in Toscana con 32° sia Firenze che a Prato. Caldo anche tra basso Piemonte e Lombardia, con oltre 30° sulle province di Alessandria, Novara, Pavia e in Emilia, tra Piacenza (32.8°) e Modena (32.4°).

Meteo prossime ore: temporali anche forti al Nord

Allora, abbiamo detto dell’arrivo dei temporali al Nord, di cui c’è già stato un assaggio sostanzioso questa mattina, in particolare su Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi, inizialmente previsti tra Alpi e Prealpi, si estenderanno alle pianure di Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia, per poi sconfinare più a sud fino alla Romagna. Ma davvero dobbiamo aspettarci dal meteo prossime ore una “furia temporalesca”. Il Centro Meteorologico Lombardo, le cui previsioni sono sempre credibili e non sensazionalistiche, parla per la Lombardia di possibili fenomeni “di moderata intensità sul medio-alto settore orientale della regione con occasionali grandinate”. Lo stesso fanno i servizi meteo regionali di Veneto ed Emilia Romagna. Quindi sì, tra tardo pomeriggio e sera di oggi martedì 3 luglio 2018 ci potranno essere temporali anche di forte intensità con locali grandinate su tutto il nord Italia, fino alla Romagna.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Stash dei The Kolors vittima di pestaggio: le foto sconvolgenti del viso tumefatto

giulia de lellis bacio andrea damante

Giulia De Lellis e Andrea Damante sono tornati insieme: la foto del bacio