in

Meteo prossime ore: forte maltempo al Centronord, poi torna il caldo africano

Le previsioni meteo per le prossime ore sono tutt’altro che buone. Il maltempo, portato dalla perturbazione numero due del mese di giugno, continuerà ad imperversare almeno fino a sabato 9 giugno 2018 e soprattutto al Centronord. Mentre scriviamo piove su Piemonte, Liguria, Lombardia e parte dell’Emilia Romagna. I maggiori accumuli di precipitazioni si registrano sulle prealpi lombarde nella zona di Bergamo, nella zona di Mantova e in provincia di Ferrara. Temporali sparsi si segnalano anche sulle regioni del Centro, in particolare nelle Marche e in Toscana, mentre a Sud il sole la fa da padrone con temperature anche molto elevate, in particolare in Salento dove si registrano fino a 32° a Lecce. E’ un primo assaggio, questo del Sud, di quello che accadrà a partire da domenica 10 giugno 2018 con il ritorno dell’anticiclone africano sui cieli d’Italia.

previsioni meteo 8 giugno 2018

Meteo prossime ore: ecco dove pioverà di più

Nelle prossime ore il maltempo si accanirà in particolare sulle regioni del Centro. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 giugno 2018, pioverà in particolare sull’Appennino tosco-emiliano, sulla Romagna e sulle Marche (vedi immagine sopra). Nel pomeriggio di oggi precipitazioni di una certa intensità potranno interessare anche le zone interne della Toscana, l’Umbria e l’Abruzzo fin sulla costa adriatica, le zone interne del Lazio. In serata invece le precipitazioni andranno a ridursi drasticamente, fino a cessare quasi completamente eccetto che sull’Appennino romagnolo e tra Toscana e Umbria.

meteo prossimi giorni dove farà più caldo

Meteo prossime ore: da domenica torna il caldo africano

Nelle prossime ore il meteo inizierà a cambiare. In particolare a partire da sabato 9 giugno 2018 si rinforzerà un campo di alta pressione di matrice africana che farà tornare cieli sereni su quasi tutta Italia e determinerà un netto rialzo delle temperature, a partire da Sicilia e Sardegna. Come si evince dall’immagine pubblicata qui sopra, a soffrire maggiormente il caldo africano nei prossimi giorni saranno la Sardegna meridionale nella giornata di domenica 10 giugno, tutta la Sardegna e la Sicilia occidentale nella giornata di lunedì 11 giugno, la Sicilia, la Calabria, la Puglia nella giornata di martedì 12 giugno e la Puglia nella giornata di mercoledì 13 giugno 2018.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

selfie belen e stefano

Stefano De Martino incidente a Vuoi Scommettere: sbaglia la presa e Rossella Brescia ‘cade’

Anthony Bourdain suicidio, morto il fidanzato di Asia Argento: era uno chef di fama internazionale