in

Meteo prossimi giorni: ancora maltempo, giovedì neve al Centronord

Il maltempo non vuole dar tregua all’Italia in questo scorcio di fine inverno. Domani il mese di febbraio terminerà con il bel paese avvolto da un clima gelido per via della massa d’aria siberiana, il Buran, che da due giorni sta portando neve e temperature ampiamente sotto lo zero da Nord a Sud. Nella giornata di domani, mercoledì 28 febbraio 2018, assisteremo ad una breve tregua almeno al Centronord, mentre al sud il maltempo si farà ancora sentire parecchio. Ma giovedì una nuova perturbazione farà sentire i suoi effetti fin dalle prime ore della giornata, a partire da Nordovest, con nevicate diffuse anche in pianura. Ma vediamo la situazione e le previsioni per domani e giovedì 1° marzo.

neve a napoli 27 febbraio 2018

Piazza Plebiscito a Napoli imbiancata dalla neve il 27 febbraio 2018

La situazione meteo attuale. Mentre scriviamo nevica ancora su alcune regioni del Centrosud, in particolare nelle zone interne di Calabria e Basilicata e sui rilievi appenninici delle Marche. In Campania la neve non scende più, ma oggi è stata una giornata di passione per i trasporti a Napoli e in praticamente tutte le province della regione. A Napoli la circolazione ferroviaria è in lenta ripresa ed è stato riaperto l’aeroporto di Capodichino, ma domani le scuole resteranno chiuse. «Ad oggi le previsioni meteo non hanno funzionato e ci hanno fuorviato – ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi De MagistrisAvevamo avuto indicazioni rassicuranti dalle previsioni e dalla Protezione civile regionale. Non c’era alcun indicatore di tipo precauzionale tale da fare emettere qualsiasi tipo di provvedimento fatta eccezione per lo spargimento di sale nei luoghi verificati e sugli assi viari». Intanto il gelo per il momento non molla la presa: sono da poco passate le 17 e già si registrano temperature negative in molte città: -2 a Torino, Cuneo, Aosta, Bologna, 0° a Milano, Firenze e Genova, 1° a L’Aquila, Roma e Pescara, 4° a Napoli.

Previsioni meteo per mercoledì 28 febbraio 2018. Al Nord al primo mattino addensamenti compatti su Alpi e Prealpi e sulla Liguria, con deboli nevicate Dal pomeriggio sensibile aumento della nuvolosità compatta sulle regioni occidentali, con intensificazione delle nevicate su Piemonte, Liguria e in serata anche sulla Valle d’Aosta. Al Centro nuvolosità diffusa sulla Sardegna con locali piovaschi e sulle regioni adriatiche con qualche fiocco di neve sulle aree costiere in attenuazione dal primo pomeriggio; sulle altre zone cielo sereno con nubi medio-alte consistenti dalla tarda mattinata. Al Sud addensamenti compatti su Sicilia, in estensione anche alla Calabria, e sulle aree costiere adriatiche, con deboli piogge sull’area tirrenica della Sicilia e locali nevicate sulle aree costiere adriatiche; poche nubi altrove, seguite da velature a partire dal tardo pomeriggio.

meteo prossimi giorni

Previsioni meteo per giovedì 1° marzo 2018. Al Nord al primo mattino, molto nuvoloso o coperto sulle regioni centro-occidentali e sul triveneto occidentale, con nevicate diffuse, già a bassa quota, più intense sulle regioni occidentali. Dalla seconda parte della mattinata intensificazione delle nevicate anche sull’Emilia-Romagna e dal pomeriggio anche sulla parte meridionale di Lombardia e Veneto. Dalla serata graduale diradamento della nuvolosità e attenuazione delle nevicate su Piemonte e Valle d’Aosta, mentre sull’Emilia Romagna sono previste piogge congelantesi di forte intensità. Al Centro alla mattina molto nuvoloso o coperto su tutto il settore peninsulare e sulla Sardegna orientale, con nevicate diffuse, già bassa quota su Toscana, Lazio, Marche e Umbria, più intense lungo l’area appenninica. Dal pomeriggio neve che diventa pioggia sulla Sardegna, mentre pioggia congelantesi sarà intensa nella parte centro-settentrionale della Toscana. Al Sud e sulla Sicilia al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con deboli nevicate sparse su Campania, Basilicata e Puglia ed isolate e deboli piogge sulla parte ionica di Sicilia e Calabria meridionale. Nella seconda parte della giornata la neve lascerà il posto alla pioggia o a rovesci sparsi su
tutto il settore, in lieve intensificazione dalla serata.

Leggi tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

RITROVATA SCOMPARSA AD ASSISI

Assisi, Antonietta Di Rocco scomparsa: esce a prendere una pizza nel cuore della notte e fa perdere le sue tracce

Le Iene Show anticipazioni 28 febbraio 2018: Nicole Orlando diventa Iena