in

Meteo prossimi giorni, caldo africano in arrivo: ecco dove

Come avevamo anticipato, nei prossimi giorni il meteo ci riserverà qualche sorpresa. Arriva un periodo di caldo piuttosto intenso per via dell’espansione dell’anticiclone africano. Non è ancora chiaro quanto durerà la prima ondata di caldo estivo anticipato di questo 2018, ma dalle uscite dei modelli di previsione si intravedono almeno 5/6 giorni bollenti sull’Italia. In questo articolo illustriamo l’evoluzione del meteo e l’espansione progressiva dell’anticiclone africano sulla nostra penisola. Senza dubbio farà molto caldo e per sapere con precisione quanto e dove vi consigliamo di restare aggiornati seguendo tutte le news meteo su Urbanpost.

caldo africano in arrivo prossimi giorni

Venerdì 25 maggio 2018 farà molto caldo in particolare su Nordovest, Sardegna e Sicilia, con picchi di temperatura prossimi ai 29-30 gradi sulle isole e 28-29 gradi sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Sabato 26 maggio 2018, ancora temperature elevate sulla Sardegna e calura in estensione anche ad Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio del nord con picchi di oltre 30° sull’isola e di 28-29° sulle regioni peninsulari. Domenica 27 maggio 2018, si replica: ancora molto caldo sulla Sardegna con temperature verso i 30° e colonnina di mercurio in ulteriore ascesa anche su Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, cui si aggiungeranno anche Marche ed Abruzzo.

meteo prossimi giorni caldo africano

La giornata più pesante per il caldo sarà però lunedì 28 maggio 2018, quando l’afoso abbraccio dell’anticiclone africano coinvolgerà tutta l’Italia, da nord a sud, come mostra la mappa che vedete qui sopra (temperatura dell’aria a circa 1500 metri di quota, ndr). Su molte regioni si raggiungeranno i 30°, con punte di 33-34° sulla Sardegna che sarà particolarmente martoriata da questa ondata di caldo. Il caldo intenso dovrebbe proseguire anche nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 maggio 2018, ma è ancora troppo presto per previsioni attendibili.

Tutte le previsioni meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Accenture lavora con noi

Rimborso bollette e disservizi: rientro di circa 40 milioni per i cittadini italiani

Scomparso in Sardegna Fabrizio Rocca: in hotel trovate tracce sospette