in

Meteo prossimi giorni: maltempo nel weekend, poi arriva il caldo africano

I modelli di previsione meteo sono concordi, nel weekend di sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 tornerà il maltempo e anche piuttosto forte. Dopo alcuni giorni di instabilità, che anche in queste ore sta caratterizzando il tempo in tutta Italia, arriveranno dunque piogge, vento e mareggiate. Poi, settimana prossima, l’anticiclone di matrice africana si espanderà sul Mediterraneo e porterà condizioni di tempo caldo e quasi estivo su tutta Italia. Ma vediamo nel dettaglio l’evoluzione del tempo nei prossimi giorni.

meteo prossimi giorni weekend 19 e 20 maggio 2018

Meteo prossimi giorni: maltempo nel weekend

Nel weekend, tra sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, potrebbe formarsi una “goccia fredda” in quota, capace di generare instabilità e quindi rovesci e temporali diffusi. Nonostante la distanza temporale sia ancora abbastanza lunga, le ultime uscite dei modelli sembrano concordare su questo scenario meteo. Dove pioverà di più? Le precipitazioni colpiranno maggiormente il Nord, ed in particolare l’arco alpino e prealpino in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto. Precipitazioni potranno interessare, nella giornata di domenica 20 maggio 2018, anche l’Appennino tra Toscana, Emilia e Liguria e le zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Meteo prossimi giorni: settimana prossima arriva caldo africano

I modelli di previsione sono concordi anche sul fatto che la prossima settimana torneranno il bel tempo e il caldo. E farà anche piuttosto caldo, perché ad espandersi sull’area del Mediterraneo sarà l’Anticiclone africano, che porterà con sé aria calda e secca fino alle nostre latitudini. Osservando le carte di previsione attualmente disponibili, farà piuttosto caldo a partire da martedì 22 maggio 2018 in particolare al Sud e in Sicilia, con punte fino a 27-28 gradi. Caldo che s’intensificherà nella giornata di mercoledì 23 maggio 2018 con punte di 28-29 gradi sulla Sicilia meridionale e 26-27 gradi su Calabria ionica, Basilicata e Puglia meridionale. Nei prossimi giorni torneremo sull’argomento con nuovi è più precisi aggiornamenti. (fonte dati: modello GFS Meteociel.fr)

Ti potrebbero interessare anche:

Tutte le notizie meteo

Le allerte meteo in Italia

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ferrovie dello Stato lavora con noi maggio 2018

Assunzioni Ferrovie dello Stato maggio 2018: offerte di lavoro per autisti, requisiti e info domanda (GUIDA COMPLETA)

Riforma pensioni Matteo Salvini con i lavoratori precoci

Riforma Pensioni 2018, Salvini ‘esulta’ su Facebook: “Sappiamo come smontare la Legge Fornero”