in

Meteo prossimi giorni, neve e gelo sull’Italia: ultime news e previsioni aggiornate

Abbiamo già parlato dell’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia e delle previsioni meteo per i prossimi giorni, ma le ultime news impongono alcuni aggiornamenti importanti. Le piogge in queste ore stanno flagellando molte zone d’Italia: accumuli ingenti che stanno causando pesanti disagi e allagamenti interessano in queste ore in particolare la Romagna, la Calabria, la Sicilia. A Rimini si registrano 87,8 mm di pioggia, oltre 77 mm a Serra San Bruno (Vibo Valentia), oltre 60 mm a Reggio Calabria, oltre 55 mm a Palermo. Forti piogge anche nelle Marche In serata non cambierà molto, a parte per Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia occidentale dove è attesa la neve. Mentre nella giornata di domani la massa d’aria di origine siberiana, il tanto declamato “Buran”, si avvicinerà gradualmente alla nostra penisola, per poi far sentire il suo gelido abbraccio a partire da domenica 25 febbraio.

La situazione in tempo reale. In queste ore venti impetuosi hanno spazzato l’Italia da Nord a Sud: a Trieste la bora ha sfiorato i 150 km/h mentre oltre mille chilometri più a sud, a Reggio Calabria, lo scirocco ha superato gli 80 km/h. In mattinata violenti temporali hanno colpito la Sicilia provocando disagi e allagamenti nei settori centro/occidentali e meridionali dell’isola. Per stasera, venerdì 23 febbraio l’allerta meteo riguarda praticamente tutto il Sud dove saranno possibili veri e propri nubifragi, con la linea temporalesca in risalita dalla Sicilia verso Calabria, Basilicata, Campania e Puglia.

Le previsioni per i prossimi giorni. Il freddo s’intensificherà gradualmente a partire da domenica, per poi raggiungere il picco massimo, al Centro e al Nord Italia, tra martedì 27 e mercoledì 28 febbraio con la temperatura dell’aria a 850 hpa (circa 1500 metri) che sarà attorno ai -15 gradi (vedi foto sopra). Significa che le minime al suolo saranno ampiamente sotto lo zero, con picchi anche di -10/-12 gradi nei fondovalle e nelle zone più esposte alle correnti orientali.

Le allerta meteo della Protezione Civile per domani. Vi consigliamo di consultare i siti regionali della Protezione Civile per restare informati sulle allerte meteo per le prossime ore. Domani, sabato 24 febbraio, il maltempo con le piogge interesserà soprattutto Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre su Calabria e Sicilia il tempo sarà piuttosto mite, ad eccezione che sul versante tirrenico calabrese, dove saranno piogge residue. Al Nord inizierà invece a nevicare e i fiocchi bianchi saranno abbondanti soprattutto su Piemonte, Liguria ed Emilia. Sono attesi fino a 50cm di neve a quote molto basse, ma continuerà a nevicare fino a domani sera anche su Torino, Asti, Alessandria, Piacenza e Parma.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

PRETE ARRESTATO NEL CASERTANO

Prete arrestato nel Casertano: riti esorcisti e abusi su 14enne ed altre donne

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: Lorenzo ancora conteso, primi corteggiatori per Tina