di Andrea Monaci in

Meteo prossimi giorni, torna l’anticiclone africano: dove farà più caldo


 

Le previsioni meteo per i prossimi giorni dicono: tornerà il caldo africano. Ecco dove farà più caldo, da nord a sud Italia

meteo prossimi giorni dove farà più caldo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni dicono che sarà ancora estate: torna il caldo africano almeno fino alla fine del mese di agosto. Dopo un’inizio agosto con caldo record in Italia e un Ferragosto invece all’insegna del tempo incerto, in particolare al Nord, l’estate a partire da venerdì 25 agosto tornerà quindi a “ruggire” per quella che potrebbe configurarsi come una nuova intensa ondata calda.

Le previsioni meteo su UrbanPost

Meteo prossimi giorni: dove farà più caldo

Dove farà più caldo? E’ la domanda che tutti si fanno quando si parla del ritorno dell’anticiclone africano. Secondo le ultime emissioni dei principali modelli di previsione meteo, questa ondata calda avrà due fasi. In quella iniziale, tra sabato e lunedì prossimi, ad essere interessate dal caldo intenso saranno soprattutto le regioni del Centrosud e del medio versante adriatico. Da lunedì 28 agosto la struttura anticiclonica inizierà a schiacciarsi, per cui la massa di aria bollente si sposterà verso sud e di conseguenza le temperature saliranno anche sulle regioni più meridionali e insulari.

Riassumendo, ecco dove farà più caldo nei prossimi giorni:

  • venerdì 25 agosto: farà molto caldo soprattutto in Sardegna, sulle coste adriatiche di Abruzzo e Molise, in Puglia.
  • sabato 26 agosto: temperature sopra la media su Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata.
  • domenica 27 agosto: farà molto caldo ancora su Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata.
  • lunedì 28 agosto: temperature sopra la media su ovest Lombardia, Veneto occidentale, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria jonica, Sicilia e Sardegna.
  • martedì 29 agosto:  temperature sopra la media su Piemonte orientale, ovest Lombardia, Veneto occidentale, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria jonica, Sicilia e Sardegna.

Temperature previste domenica 27 agosto

Più in là non è possibile al momento spingersi con la previsione delle temperature, ma i modelli indicano con buona probabilità una persistenza dell’anticiclone, quindi caldo ad oltranza.

Meteo prossimi giorni: le previsioni a lungo termine

Che tempo farà a fine agosto? Le previsioni a lungo termine sono sempre molto difficili, perché l’affidabilità dei modelli matematici si abbassa man mano che aumenta l’orizzonte temporale considerato. Però le attuali previsioni indicano una persistenza dell’anticiclone africano e quindi del caldo almeno fino a fine mese. Ma torneremo a parlarne, seguite le nostre news meteo.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...