in

Meteo weekend: dal caldo al maltempo, previsioni dettagliate

Le previsioni meteo per il weekend non sono buone. Se questa settimana abbiamo avuto un’Italia divisa in due per il maltempo, con una situazione rovesciata rispetto al solito (sole al Nord, pioggia a Sud), nel weekend un repentino cambio della circolazione riporterà il maltempo anche sulle regioni settentrionali. Dapprima, a partire da domani venerdì 22 giugno 2018, saranno le regioni settentrionali e Adriatiche ad esser maggiormente interessate da piogge e temporali, mentre sabato il maltempo si sposterà verso Sud. Ci aspettano dunque primi giorni d’estate caratterizzati da instabilità diffusa: vediamo insieme le previsioni dettagliate affidandoci alle mappe del modello meteo europeo ECMWF, dell’americano GFS e del francese Arome, oltre ai bollettini del Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare.

Meteo weekend: dal caldo al maltempo, previsioni dettagliate

 

Meteo weekend: venerdì 22 giugno maltempo al Nord e sulle Adriatiche

La nuova perturbazione arriverà sui cieli del nord Italia nella notte tra giovedì e venerdì 22 giugno 2018. Il modello di previsione Arome di Meteo France vede piogge abbondanti nella giornata di domani, in particolare al mattino su Triveneto ed Emilia Romagna. Piogge abbondanti confermate anche dal modello GFS che per per il pomeriggio  di venerdì 22 giugno 2018 (immagine in basso) vede le piogge in estensione sul medio versante Adriatico, dalle Marche fino al Molise, e in parte anche su Umbria e Lazio.

piogge pomeriggio venerdì 22 giugno 2018

Meteo weekend: le previsioni per sabato 23 e domenica 24 giugno 2018

Queste invece le previsioni per le giornate di sabato e domenica. Partiamo da sabato 23 giugno 2018, quando la perturbazione si sposterà sulle regioni di Centrosud, interessando in particolare il versante adriatico, mentre un nuovo nucleo instabile inizierà ad interessare le regioni di Nordovest. Secondo il Servizio meteo dell’Aeronautica Militare al mattino pioverà sul Piemonte e sulla Liguria occidentali, sulla Basilicata e sulla Puglia centrale, mentre il Salento sarà interessato da temporali anche di forte intensità. Nel pomeriggio di sabato il tempo migliorerà su quasi tutta Italia, eccetto che per la Calabria dove potranno verificarsi temporali sulle zone interne delle province di Cosenza e Catanzaro, con fenomeni in esaurimento in tarda serata. Nella giornata di domenica 24 giugno 2018 al mattino i cieli saranno nuvolosi su quasi tutto il Nord, mentre al Centro e al Sud prevarrà il sole, ad eccezione della Sicilia settentrionale dove potrebbero verificarsi piogge sparse. Nel corso della giornata al Centronord le condizioni del tempo peggioreranno, con piogge diffuse in arrivo su Piemonte, Trentino, alta Toscana, Lazio, Sardegna. Peggioramento anche al Sud con piogge su Calabria e Sicilia. La situazione non cambierà nemmeno in serata, con estensione delle piogge anche a basso Lazio e Campania.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Luca Congera scomparso nel cagliaritano: lo strano messaggio alla moglie, presto una svolta?

Inzaghi Bari allenatore

Pippo Inzaghi figli: la compagna Angela Robusti è incinta? Le indiscrezioni