in

Meteo weekend: maltempo al nord con neve e nubifragi, ecco dove

Le previsioni meteo per il weekend parlano di maltempo in arrivo al Nord Italia. Una intensa perturbazione atlantica che in queste ore è posizionata sulla Francia si sta infatti avvicinando velocemente all’Italia(vedi l’immagine da satellite) e nella giornata di domenica 13 maggio 2018 porterà maltempo diffuso e intenso, in particolare sulle regioni di Nordovest. Poi a seguire si formerà una goccia fredda che manterrà l’instabilità sull’Italia per tutta la prossima settimana. Ma vediamo che tempo farà nel weekend del 12 e 13 maggio 2018.

meteo weekend maltempo in arrivo

 

Meteo, weekend con nubifragi: ecco dove

Siamo a primavera e l’instabilità è una caratteristica della primavera. Ma il meteo per il weekend di sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 ha un sapore quasi invernale, almeno per il nord. Domenica tornerà infatti la neve sulle Alpi occidentali, anche a quote non elevatissime per il periodo. Temporali e rovesci, anche a carattere di nubifragio, colpiranno quasi tutte le regioni del nord. Ecco le zone dove sono attese le precipitazioni più intense, nel pomeriggio di domenica 13 maggio 2018, secondo il modello ETA ad alta risoluzione (mappa qui sotto): si tratta di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia nordoccidentale, con particolare attenzione alle zone di Cuneo, Torino, Canavese, provincia di Biella dove potranno verificarsi veri e propri nubifragi.

Previsioni dettagliate per sabato 12 e domenica 13 maggio 2018

Le previsioni sono a cura del Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, con testi elaborati dalla redazione di UrbanPost.

Sabato 12 maggio 2018. Al Nord, al primo mattino addensamenti sulle aree alpine e prealpine, in estensione poi anche alle zone pianeggianti. Dal pomeriggio saranno possibili rovesci e temporali di moderata intensità a ridosso dei rilievi montuosi, con sconfinamenti in pianura. Dalla serata attenuazione dei fenomeni eccetto che su Piemonte e laghi della Lombardia. Al Centro cieli poco nuvolosi quasi ovunque, eccetto che sulle zone appenniniche adriatiche dove la nuvolosità sarà più intensa con temporali sparsi. In serata miglioramento sulle regioni tirreniche. Al Sud al mattino molto nuvoloso sulle zone interne di Campania, Molise e Basilicata e su Calabria e Sicilia tirrenica, con deboli piovaschi. Tempo in miglioramento su tutte le regioni dalla serata.

Domenica 13 maggio 2018. Al Nord, nuvolosità in deciso aumento su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria con precipitazioni intese a partire dalla mattinata. Neve sopra i 1500 metri sulle Alpi occidentale, dal pomeriggio temporali diffusi e intensi sul Piemonte, Lombardia occidentale e rilievi di Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia. Al Centro, condizioni di tempo variabile, via via in peggioramento sulle regioni tirreniche con temporali dal pomeriggio su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud tempo migliore, con addensamenti e occasionali piovaschi solo sulle zone interne peninsulari.

Tutte le notizie meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Chiara Ferragni e Fedez nuovo casa Milano

Chiara Ferragni Fedez ritorno a Milano: le immagini del nuovo attico tolgono il fiato

Concorso Pubblico infermieri 2018

Concorso OSS 2018 Foggia bando: 137 posti disponibili, ecco requisiti, prove e come fare domanda (GUIDA COMPLETA)