in

Meteo weekend: maltempo con pioggia e neve, ecco dove

Ci aspetta un weekend dal sapore tipicamente invernale. Secondo i modelli meteo, pioggia e neve la faranno da padrone su molte regioni, portate dalla perturbazione che da ieri ha fatto il suo ingresso su cieli italiani. Poi, dalla serata di sabato 3 febbraio, è previsto un miglioramento delle condizioni meteo a partire dal nord Italia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo per il fine settimana.

Il meteo di oggi, venerdì 2 febbraio 2018

Mentre scriviamo piove su molte zone d’Italia. Le precipitazioni più intense in queste ore stanno interessando il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, le zone appenniniche di Umbria e Lazio, la Sardegna, la zona dello stretto tra Calabria e Sicilia. Nelle prossime ore le piogge tenderanno ad interessare maggiormente le coste tirreniche, dalla Toscana fino alla Campania.

Previsioni meteo per sabato 3 febbraio 2018

Domani, sabato 3 febbraio 2018, il tempo sarà perturbato su gran parte d’Italia. Pioverà su praticamente tutto il Centronord, con nevicate sulle Alpi e sulle Prealpi a quote superiori a 500 metri. Neve anche in Appennino, in particolare tra Emilia Romagna e Toscana, con quota neve intorno ai 700 metri.

Al Sud il tempo sarà più variabile, con qualche sprazzo di sole sulla Puglia, ma con piogge sparse anche a carattere di rovescio su Campania, Basilicata e Calabria. Nelle isole, perturbato con piogge sparse in Sicilia, alternanza di sole e nuvole, con rovesci più isolati in Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 4 febbraio 2018

Già nella notte tra sabato e domenica il tempo inizierà gradualmente a migliorare su gran parte d’Italia. Il mattino di domenica 4 febbraio 2018 inizierà all’insegna del sole sulle regioni di Nordovest, dove solo qualche piovasco residuo potrà interessare la Liguria. Sul resto del Nord, in particolare su Lombardia orientale e Triveneto ancora qualche nuvola ma senza piogge. Nebbie al mattino sull’Emilia Romagna.

Al Centro sereno o poco nuvoloso su Toscana, Marche, cieli più coperti sull’Umbria, mentre nebbie e foschie potranno interessare il basso Lazio.  Al Sud cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi ovunque, con precipitazioni residue sui rilievi della Calabria. Sulle isole, molto nuvoloso in Sicilia, tra sole e nuvole senza precipitazioni in Sardegna. Le temperature saranno in graduale rialzo in tutta Italia, mentre i venti risulteranno ancora moderati, in particolare sulle regioni tirreniche.

Tutte le previsioni meteo su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Elezioni 2018 programma elettorale Pd, M5s e Centrodestra: le proposte sul mondo della scuola

Eminem concerto Italia 2018

Eminem concerto in Italia 2018 biglietti Ticketone: sold-out in pochi minuti, possibile seconda data?