in

Metro Lilla M5 Milano: inaugurazione domenica 10 febbraio 2013

Si tratta di una linea moderna con le prime 7 fermate di un percorso più ampio che sarà terminato nel 2015. La M5 è la prima metropolitana della città di Milano completamente automatizzata, e consentirà ai cittadini di muoversi in modo sicuro, ecologico e veloce da Bignami fino a San Siro, passando poi per il quartiere Isola, Stazione Garibaldi, il Cimitero Monumentale, e CityLife.

Nuova Metro M5 Inaugurazione

Sette fermate in tutto per arrivare da Bignami a Zara in soli 8 minuti in un percorso lungo 4,1 chilometri. La nuova metropolitana permetterà di raggiungere con maggiore facilità i poli importanti della capitale lombarda, tra cui l’Ospedale Niguarda, il C.T.O o l’Università Bicocca, questo grazie anche all’interscambio con la linea M3 a Zara.

La nuova metro M5 è tra le metropolitane più moderne d’Europa che utilizza il sistema driverless, cioè senza “conducente”. È progettata e realizzata in conformità alle più recenti normative europee per garantire ai passeggeri i più alti standard di sicurezza.

Nei primi giorni i treni della nuova linea Lilla avranno una frequenza di circa sei minuti e una capacità di trasporto di cinquemila passeggeri l’ora.

Leggi anche –>Nuova Metro Linea 5 Milano, apertura a febbraio di Luigi Boccia

Written by Luigi Boccia

È direttore artistico ed editoriale della rivista da edicola Sci Fi Magazine, ed è stato direttore responsabile di diverse testate storiche, tra le quali Telefilm Magazine, Weird Tales e Guida Tv. Lavora come sceneggiatore di film e fumetti, ed è autore di romanzi, racconti e saggi.

Montepaschi: giornalisti allontanati dal Tribunale di Siena per “pericolo crolli”

Derivati dei Comuni italiani: voragine da 4 miliardi che rischia di affondarci