in ,

Chi è Michela Moioli, oro a PyeongChang nello snowboard cross

Michela Moioli, 22 anni da Alzano Lombardo (Bergamo), è la nuova campionessa olimpica di snowboard cross. Mentre in Italia era notte la giovane bergamasca ha conquistato la seconda medaglia d’oro azzurra di questa XXIII edizione dei Giochi Invernali in corso a PyeongChang, in Corea del Sud. La 22enne azzurra con una gara perfetta ha polverizzato la concorrenza, mettendo tutte le rivali alle sue spalle. Dominio assoluto e vittoria strameritata per Michela, un sogno inseguito e raggiunto con caparbietà.

La carriera di Michela Moioli

“Il giorno più bello della mia vita”, ha scritto poco fa su Facebook Michela Moioli per celebrare la storica vittoria in Corea. Michela aveva un incubo da “scacciare”, quella caduta di quattro anni fa nella big final a Sochi. A pochi metri dal traguardo infatti, in posizione per conquistare una medaglia, Michela cadde rovinosamente procurandosi la rottura del legamento crociato sinistro. Per lei iniziò un lungo e faticoso periodo di recupero. Ci sono voluti oltre due anni prima di tornare alla vittoria, a Veysonnaz, in Coppa del Mondo, il 14 marzo 2015. Vittoria replicata anche l’anno successivo, il 16 marzo sempre nella località austriaca che evidentemente porta fortuna alla giovane bergamasca, che nella stagione 2016 ha conquistato la Coppa del Mondo di snowboard cross. Poi, nella stagione 2017, i successi sul Feldberg, a La Molina, a Montafon. Nell’ultima stagione, prima dell’oro olimpico di questa notte, Michela ha vinto ancora in Coppa del Mondo sul Feldberg due volte e a Cervinia. Nella sua carriera ci sono anche due bronzi ai Mondiali Juniores di snowboard cross (a Sierra Nevada 2012; snowboard cross a Erzurum 2013) e due ai Mondiali (a Kreischberg 2015 e Sierra Nevada 2017

Il palmares di Michela Moioli in Coppa del Mondo di snowboardcross

Cos’è lo snowboard cross

Lo snowboard cross è una disciplina di recente introduzione olimpica, avvenuta nel 2006. Dalla scheda su Wikipedia:

Lo snowboard cross (detto anche Snowboarder X, SBX, Boardercross, Boarder-X o BX) è una competizione di snowboard in cui un gruppo di atleti (solitamente quattro o sei) parte contemporaneamente su un percorso in pendenza e quindi gareggia per raggiungere la linea di arrivo.

Questa disciplina è entrata a far parte dei Winter X Games dal 1997 e dei Giochi Olimpici Invernali dal 2006.[1]

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Nel nome di Lorys: il dramma di un padre, il coraggio di raccontare il suo dolore

donna scomparsa a brescia

Foggia: donna uccisa a coltellate dal marito, lui dopo tenta il suicidio