in

Migranti, vertice a Bruxelles domenica, telefonata Merkel – Conte: “Bozza UE sarà rivista”

Sul dossier migranti parole rassicuranti – per il governo di Roma – arrivano dalla cancelliera Merkel. Il premier Giuseppe Conte fa sapere di aver ricevuto una telefonata della cancelliera Angela Merkel “preoccupata della possibilità che potessi non partecipare al pre-vertice di domenica a Bruxelles” per protestare contro un testo già preconfezionato sui migranti. “La Cancelliera – scrive Conteha chiarito che c’è stato un misunderstanding: la bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata. L’incontro non si concluderà con un testo scritto, ma solo con un summary delle questioni affrontate e sulle quali continueremo a discutere al Consiglio europeo”. Conte sostiene che domenica la proposta italiana sarà al centro del vertice: “Non si prescinde dalla posizione dell’Italia”. La proposta italiana prevede, in sintesi, centri di protezione europei nei Paesi di origine e transito per la valutazione del diritto di asilo; l’incremento dei rapporti con i Paesi terzi per fermare le partenze; il rafforzamento delle frontiere.

pacco sospetto ufficio merkel

La minaccia di Salvini sui contributi UE

In mattinata c’era stata una nuova prova di forza di Salvini nei confronti dei partner Ue: “Il presidente del Consiglio andrà domenica a Bruxelles e giovedì prossimo a Bruxelles. O c’è una proposta utile a difendere i confini, la sicurezza, i rifugiati veri, o cambiamo queste regole, oppure diciamo no, oppure osiamo dire no”, ha avvertito. “Io – ha aggiunto – sono ottimista e penso che troveremo un accordo soddisfacente sulla protezione delle frontiere esterne con tutti: bisogna vedere se dalle parole passeranno ai fatti dopo anni di chiacchiere, anche perché io ricordo che l’Italia ogni anno regala sei miliardi all’Ue. Io non posso pagare sei miliardi ed in cambio avere due dita negli occhi. Non vorrei esser costretto a ridiscutere questi sei miliardi”.

UE tranquillizza Italia: “Giochi aperti”

Già in mattinata erano arrivate le dichiarazioni del commissario agli Affari Interni Ue Dimitris Avramopoulos: “È solo una bozza per la discussione. Le decisioni verranno prese al vertice dei leader Ue della settimana prossima”. E sottolinea più volte come la riunione informale di domenica avrà solo scopo di “consultazione”. Insomma – è il messaggio all’Italia – nulla è deciso, i giochi sono ancora aperti.

Inzaghi Bari allenatore

Pippo Inzaghi figli: la compagna Angela Robusti è incinta? Le indiscrezioni

Scorta Roberto Saviano, Grasso attacca Salvini: “Non vogliamo altri Pippo Fava”