di Andrea Monaci

Milano, Vietato Fumare nei Parchi Pubblici da Oggi


 

Lo stabilisce un’ordinanza firmata oggi dal Sindaco Giuliano Pisapia. Il divieto riguarda le aree verdi pubbliche dove è previsto uno spazio per i bambini, quindi di fatto la stragrande maggioranza dei giardini pubblici milanesi

Da oggi è vietato fumare nella maggioranza dei parchi pubblici di Milano. Lo stabilisce un’ordinanza del Sindaco Giuliano Pisapia, che prescrive lo stop alle sigarette nelle zone pubbliche a verde che prevedono un’area riservata ai bambini, quindi nella stragrande maggioranza dei parchi pubblici milanesi.

Divieto di Fumo Parchi MilanoIn tutto sono circa 550 le aree interessate dall’ordinanza che è stata firmata oggi. Il divieto è a tutti gli effetti in vigore, ma manca ancora tutta la cartellonistica da esporre: un lavoro che sicuramente necessita di tempo per essere completato. L’ordinanza stabilisce anche le sanzioni per chi viola il prescritto divieto: si tratta di una multa da 25 a 500 euro, come quella prevista per chi fuma nei locali pubblici.

“Si tratta di un provvedimento – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Majorino – con cui non vogliamo criminalizzare chi fuma, ma occuparci esclusivamente della salute dei più piccoli che nei loro spazi devono poter giocare senza essere esposti al fumo passivo”. L’ordinanza sul divieto di fumo è stata presentata con una conferenza stampa a Palazzo Marino ed ha avuto grande visibilità anche sul sito del Comune di Milano. Qui di seguito il testo ufficiale del documento.

Ordinanza Divieto di Fumo Comune Milano

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...