in

Monica Maggioni nuovo direttore di Rai News

Maggioni quotata al centrodestra e gradita a Monti in primis e da una parte del PD, è stata proposta dal direttore generale Luigi Gubitosi, come anticipato il 9 gennaio da Prima comunicazione. Detto fatto: la nomina è passata a maggioranza con il voto di 6 consiglieri, tra questi il presidente Tarantola, e il voto contrario dei due consiglieri del PD Tobagi e Colombo: peccato che la nomina non sia avvenuta con il voto unanime dell’intero consiglio d’amministrazione.

Dopo sette anni targati Mineo, che ha scelto di candidarsi con il Partito Democratico come capolista in Sicilia al Senato, con l’arrivo di Monica Maggioni ci si interroga su quale sarà il futuro del canale all-news del servizio pubblico, storicamente quotato a sinistra.

Monica Maggioni Inviata

Le perplessità sulla nomina ci sono, visto il passato della giornalista: si ricordi, per esempio, della lettera pro Minzolini, lei fu la prima firmataria in favore dell’ex direttorissimo del Tg1 nel periodo in cui cominciavano i malumori all’interno della redazione del telegiornale, e sembra che fu quel fatto a bloccare la nomina a direttore del Tg1, e a dare il via libera a Mario Orfeo.

E questo nonostante i numerosi meriti che si è guadagnata durante la sua carriera, da giornalista di Euronews prima al Tg1 poi, dal ruolo di inviata di guerra, inviata negli Stati Uniti per le elezioni presidenziali, all’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, a conduttrice di Unomattina, a responsabile di Speciale Tg1 alla conduzione del faccia a faccia tra Bersani e Renzi.

Mineo in seguito alla proposta di Monica Maggioni come direttore di Rai News, in un’intervista all’ANSA, ha dato una mezza benedizione: “Maggioni è una bravissima professionista, ma ce ne sono altri. Auguro a chiunque sia il nuovo direttore di avere più successo di me. Hanno una valida redazione e devono valorizzarla”. Mineo giustamente augura il meglio per la testata che ha diretto per sette anni, d’altronde l’all-news è la nuova frontiera dell’informazione e la Rai con questo canale è al primo posto, adesso la Maggioni avrà gli occhi puntati addosso.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Pdl Lega Divisi Politiche 2013

Sondaggi, Berlusconi e il Centrodestra al 25% dopo la puntata di Servizio Pubblico

Lettera a Travaglio: idea di Storace