di Francesco Tedeschi in

Monza Historic: Presentazione, date, orari, biglietti


 

Monza Historic: il più bell’appuntamento italiano per le gare storiche, una volta Coppa Intereuropa: le gare, gli orari, i biglietti e tutte le informazioni utili

Monza Historic

Monza Historic, il classico appuntamento internazionale dell’Autodromo di Monza per le gare storiche, riaccende i motori il prossimo weekend da Venerdì 30 Giugno a Domenica 2 Luglio. Nel ricchissimo calendario di eventi del 2017 non poteva mancare l’appuntamento che richiama gli appassionati di storiche da tutta Italia, e tantissimi club di marca, con un programma di gare come sempre di altissimo livello, organizzate dalla Peter Auto di Patrick Peter. Ben 8 i campionati in pista per un totale di ben 12 gare, 4 al sabato e 8 alla domenica. Dalle Formula Junior alle Formula 2, dalle GT degli anni 50, 60 e 70, ai prototipi Gruppo C degli anni ’80, saranno centinaia le vetture impegnate, molte delle quali rarissime e che passano di mano nelle aste per milioni di €. Di seguito le categorie impegnate.

Monza Historic: Formula Junior

Monza Historic Formula Junior

La Formula Junior è stata una categoria per giovani piloti agli esordi, basata su vetture a motore 1000, che è stata in auge tra il 1958 ed il 1964. Sono tantissime le monoposto ancora ben conservate, e danno vita a gare affollate e tiratissime. La Formula Junior correrà su 2 gare da 25′ ciascuna, una al sabato mattina ed una domenica mattina.

Monza Historic: Trofeo Nastro Rosso

Monza Historic Trofeo Nastro Rosso

Le Ferrari, Maserati e Alfa Romeo più rare, degli anni ’50 e ’60, contro le più rare tra le loro avversarie dell’epoca, tra Porsche, Bizzarrini, Iso Rivolta, Mercedes, Aston Martin. Il Trofeo Nastro Rosso permette di vedere all’opera quelle auto che nelle aste raggiungono quotazioni di milioni di dollari, tirate al massimo delle loro possibilità. Uno spettacolo irripetibile, che si disputerà su due gare da 35 minuti, sabato pomeriggio e domenica pomeriggio.

Monza Historic: Gruppo C

Storiche “per modo di dire”, le Gruppo C sono state le sport prototipo più sofisticate e potenti di sempre: tra il 1982 ed il 1993, tante case prestigiose si sono sfidate con vetture capaci di volare a 400 kilometri orari a Le Mans, e che a Monza superano abbondantemente i 300… Lancia, Porsche, Jaguar, Mercedes, Toyota, Peugeot, Mazda, Aston Martin, Ford, e tanti altri capolavori libereranno tutta la loro potenza sui rettilinei dell’Autodromo Nazionale, dove la 1000 Kilometri di Monza era una delle gare più importanti del Campionato Mondiale Sport Prototipi. Due le gare previste, da 45 minuti ciascuna, sabato pomeriggio e domenica pomeriggio.

Monza Historic: Sixtie’s Endurance

Monza Historic Sixtie's Endurance

La gara clou della giornata di sabato: le indomabili GT di inizio anni ’60, come AC Shelby Cobra, Jaguar E-Type, Mustang, Lister, Porsche 911, Lotus Elan, lanciate in una sfida di ben due ore. Le GT dei primi anni ’60 sono come belle donne: fanno fondamentalmente ciò che vogliono… devi aggrapparti al volante, sperare che vadano grosso modo diritte, e quando c’è una curva non puoi fare altro che assecondarle… fai andare tutto il peso sulle ruote esterne, dai gas, e preghi i tuoi santi che le gomme ti tengano sulla striscia d’asfalto. E i piloti delle 60 e passa auto in gara, dovranno ripeterlo in ogni singola curva, per ben 2 ore. Semaforo verde, per le Sixtie’s Endurance, alle 16 di sabato.

Monza Historic: Classic Endurance Racing

Monza Historic: Classic Endurance Racing

Gli anni che sono andati dalla seconda metà dei ’60 alla fine degli anni ’70, sono stati quel periodo irripetibile in cui le favolose auto Sport e GT hanno incominciato ad essere progettate secondo la moderna ingegneria: l’armonia delle linee incominciava a sposarsi con l’efficienza aerodinamica e la razionale distribuzione dei pesi, mentre la ricerca motoristica faceva scoprire potenze sempre più esagerate, per prestazioni che tutt’ora rimangono di primo piano. La Classic Endurance Racing mette in scena queste vetture, con 2 gare, la CER1 per le vetture dal 1966 al 1974 (foto in apertura di articolo), e la CER2 per le vetture dal 1975 al 1981 (foto qui sopra). Gara da 1 Ora per la CER2 domenica mattina, e Gara da 1 Ora per la CER1 domenica pomeriggio.

Monza Historic: Euro Formula 2

Monza Historic formula 2

Tra la seconda metà degli anni ’60 e tutti gli anni ’70, la Formula 2 è stata molto più che una semplice anticamera della Formula 1. Ci correvano gli stessi costruttori della massima formula, gli stessi piloti, si sperimentavano soluzioni innovative, piccole scuderie assaggiavano il “gioco con i grandi”, e le battaglie tra i protagonisti di allora sono rimaste leggendarie. Le due gare della Euro Formula 2, da 20 minuti ciascuna, domenica pomeriggio, permetteranno di vedere ancora all’opera, in battaglie serratissime, queste fantastiche vetture.

Monza Historic: Heritage Touring Cup

Monza Historic heritage touring

Una tiratissima gara di un’ora vedrà impegnate il meglio delle Turismo dal 1966 al 1984: Alfa Romeo, Ford, BMW, Volvo, Chevrolet, in lotte ravvicinatissime, uscendo alla seconda di Lesmo in scivolata sulle 4 ruote, e volando su 2 ruote tra una piega e l’altra della variante Ascari. La Heritage Touring Cup, che aprirà le danze domenica mattina, si candida ad essere una delle gare più spettacolari del weekend.

Monza Historic: Date, orari e biglietti

monza Historic

I biglietti per questa infinita sequenza di gare spettacolarissime, con auto di valore eccezionale, sono come da tradizione, alla portata di tutti: ingresso gratuito il venerdì, in cui ci saranno prove libere di tutte le categorie, e le prime qualifiche delle Gruppo C, Sixtie’s Endurance, Classic Endurance Racing e Trofeo Nastro Rosso, e ingresso a 14 € (ridotto 10 €) il sabato e la domenica. Il biglietto ridotto è per i ragazzi tra 12 e 17 anni e per gli Over 65. Ingresso a 1 € per bambini tra 7 ed 11 anni e gratuito fino a 6 anni. Il biglietto da accesso a tutte le tribune ed al paddock, dove oltre alle auto in gara, ci saranno i raduni di numerosi club di marca. Sabato qualifiche a partire dalle 9, prima gara della Formula Junior alle 10.45, poi ancora qualifiche e inizio delle altre gare alle 14.15, col Trofeo Nastro Rosso, Gruppo C e Sixtie’s Endurance. Domenica, si inizia alle 9 con le qualifiche della Classic Endurance Racing, alle 9, e poi 8 gare a partire dalle 9.45, con tutte le categorie qui presentate.

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanCalcio

Leggi anche

Commenta via Facebook