di Sabina Schiavon in

Mostra Nasa Milano 2017: allo Spazio Ventura in mostra l’avventura umana nello spazio


 

Milano, al via oggi la mostra “Nasa. A Human Adventure”: allo Spazio Ventura XV una grande esposizione dedicata alla storia delle esplorazioni spaziali

Tutto iniziò nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1696 quando 900 milioni di persone si incollarono agli schermi televisivi per ammirare il primo uomo mettere piede sulla Luna. L’emozione di quel giorno può essere rivissuta visitando la mostra “Nasa. A Human Adventure” che – da oggi, 27 settembre, sino al 4 marzo 2018 – aprirà le sue porte al pubblico.

Quel 21 luglio 1969 viene ricordato da milioni di italiani: furono infatti ben 20 milioni i nostri connazionali che poterono assistere allo spettacolo dell’allunaggio, uno dei momenti più emozionanti della storia dell’uomo e probabilmente il più suggestivo di tutte le esplorazioni spaziali. Da quel momento, infatti, il genere umano capì di potersi spingere ben oltre i confini della Terra: qualcuno direbbe “Verso l’infinito… e oltre!”. Oggi – mentre Elon Musk con SpaceX ci fa sognare Marte – ha aperto a Milano – presso lo Spazio Ventura XV – la prima tappa italiana di “Nasa. A Human Adventure”. Si tratta di una preziosa e grande mostra che ripercorre – attraverso immagini, installazioni e riproduzioni – le tappe fondamentali dell’esplorazione umana dello spazio. In particolare, l’esposizione si estende per 1500 metri quadri, tra razzi, Space Shuttle, Lunar Rover e Simulatore di centrifuga spaziale. Si tratta quindi di un percorso didattico ed emozionante, scientifico e immersivo che – adatto sia per i più piccoli sia per gli adulti – va dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri e presenta circa 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali NASA, la maggior parte di essi in prestito dal Cosmosphere International Science Education Center e dallo Space Museum e dal U.S. Space & Rocket Center, molti dei quali sono stati nello spazio.

Il percorso espositivo della mostra “Nasa. A Human Adventure” è suddiviso in sei sezioni: Gantry Entrance, Sognatori, La Corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione. I visitatori verranno perciò catapultati in una delle storie più affascinanti e ambiziose dell’uomo, la scoperta dello spazio in un’esperienza immersiva che inizia fin dall’ingresso, quando dovranno attraversare una passerella, la stessa che gli astronauti della NASA percorrono prima di salire a bordo del Saturn V e la stessa sulla quale, nella notte del 7 dicembre 1972, camminarono tre astronauti dell’Apollo 17 per atterrare sulla Luna. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della mostra: www.ahumanadventure.it.

In copertina: Passeggiata nello spazio – Shutterstock image – Courtesy of Press Office

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook