di Sabina Schiavon in , ,

Mostre Roma 2017, “Da Caravaggio a Bernini”: alle Scuderie del Quirinale il ‘600 italiano


 

Ancora grandi mostre a Roma in questo 2017: alle Scuderie del Quirinale è possibile ammirare i capolavori del Seicento italiano grazie alla mostra “Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni Reali di Spagna”

mostre roma 2017 scuderie del quirinale

A meno di 48 ore dalla Pasqua 2017 apre a Roma – alle Scuderie del Quirinale – una grande mostra dedicata agli artisti italiani del ‘600. “Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni Reali di Spagna”: è questo il nome dell’esposizione che – sino al 30 luglio 2017 – darà al pubblico la possibilità di ammirare alcuni dei più grandi capolavori del periodo nonchè di conoscere i rapporti socio-culturali esistenti nel XVII secolo tra la Corte spagnola e gli Stati italiani.

==> REAL BODIES: APPRODA A ROMA LA MOSTRA PIÙ DISCUSSA DI SEMPRE

Allestita alle Scuderie del Quirinale di Roma, la mostra “Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni Reali di Spagna” non rappresenta solamente l’occasione per godere della vista di alcuni capolavori indiscussi del Seicento bensì anche quella di conoscere in modo più approfondito – attraverso le espressioni artistiche dell’epoca – gli equilibri e i legami tra la Corte di Spagna e gli Stati italiani. Lo stato iberico, infatti, giocò un ruolo fondamentale nello sviluppo socio-culturale e politico del nostro Paese: in quel periodo non era difficile imbattersi in Signori che – al fine di ingraziare i reali di Spagna – donavano opere d’arte realizzate appositamente dai più grandi maestri italiani. Tra queste i due dipinti Lot e le figlie di Guercino e La conversione di Saulo di Guido Reni: entrambi i dipinti vennero commissionati dal Principe Ludovisi come regalo per Filippo IV di Spagna.

==> MOSTRE VENEZIA 2017: DAMIEN HIRST INCANTA CON IL SUO NAUFRAGIO DELL’INCREDIBILE

La mostra “Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni Reali di Spagna” – curata da Gonzalo Redìn Michaus – è stata inaugurata ieri con una visita privata del Presidente Mattarella, accompagnato dal Ministro Dario Franceschini. Tra le altre opere esposte alle Scuderie del Quirinale di Roma anche il Crocifisso del Bernini o il Salomè di Caravaggio. L’esposizione è visitabile da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00 mentre venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. Per ulteriori info, www.scuderiequirinale.it.

Credit: © Alberto Novelli – Scuderie del Quirinale/Facebook

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...