di M.B. Michela in

Mostro di Firenze: è morto Fernando Pucci, ultimo ‘compagno di merende’ di Pacciani


 

Mostro di Firenze: è morto Fernando Pucci, ultimo ‘compagno di merende’. Grazie alla sua testimonianza Pacciani e complici furono condannati

Pietro Pacciani

Mostro di Firenze: è morto Fernando Pucci, ultimo ‘compagno di merende’ di Pietro Pacciani.

Pucci è morto domenica per cause naturali in un ospizio a San Casciano (Firenze), aveva 86 anni. La notizia è stata diffusa solo ora, a funerali già avvenuti. Fernando Pucci era l’ultimo dei “compagni di merende” con Pietro Pacciani, Mario Vanni e Giancarlo Lotti, definito teste “alfa” nel codice che si dettero gli inquirenti durante le indagini sui plurimi omicidi riconducibili al ‘mostro’ di Firenze.

Con la sua testimonianza sul duplice omicidio di Scopeti (1985), Fernando Pucci confermò il racconto di Lotti, il ‘pentito’ che aiutò gli inquirenti. Come spiega il Corriere della Sera, “dichiarato oligofrenico (cioè con un ritardo mentale) nel 1983, Fernando Pucci fu comunque ritenuto attendibile nelle testimonianze processuali e quando nel 1997 depose in aula, la sua fu considerata una testimonianza-chiave essendo coinvolto nell’inchiesta come teste oculare”.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook