in

Napoli-Juventus 2013, chi arbitra? E’ ballottaggio Orsato-Rizzoli

Per il big match che si disputerà tra due settimane tra il Napoli e la Juventus campione d’Italia si prospetta un vero e proprio ballottaggio per ciò che riguarda il direttore di gara che dovrà gestire una delle partite più ostiche di questa stagione.

Napoli che vorrà assolutamente far cadere la squadra di Torino, con cui c’è una rivalità sportiva che risale ai tempi di Diego Armando Maradona e Platini: per una gara così delicata e soprattutto decisiva servirà un arbitro che possa avere quella personalità giusta in un ambiente molto caldo come quello che certamente verrà a crearsi al San Paolo di Napoli.

rizzoli

Al momento sono due i nomi che si fanno: Rizzoli e Orsato, due che hanno mostrato grande personalità anche a livello internazionale. I tifosi del Napoli sperano non sia Rizzoli, a lui sono legati ricordi spiacevoli (vedi la Supercoppa a Pechino).

Per ciò che riguarda la designazione, che avverrà tra due settimane, sicuramente molto dipenderà dall’arbitro del derby di Milano di domenica prossima: se infatti verrà decretato Damato, potrebbe aprirsi il ballottaggio, visto che per la stracittadina lombarda è in corsa anche Orsato.

Quest’ultimo dal canto suo, ha già arbitrato il Napoli (contro la Lazio 15 giorni fa) e l’Inter a Roma, quindi verrebbe escluso sia dal derby che da Napoli-Juventus, ma in entrambe le occasioni ha ben figurato, mentre Rizzoli risulta essere disponibile dopo che si era paventata la sua partenza per l’India per dirigere il derby di Calcutta che gli avrebbe impedito di dirigere la gara del San Paolo.

Insomma possiamo già dire che Napoli-Juventus inizia a scaldarsi, per quello che sarà il match-scudetto, in cui i partenopei vorranno dare lo “schiaffo” decisivo per confermarsi l’anti-Juve.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Cristiano Ronaldo PSG

Calciomercato Real Madrid, Florentino Perez: Ronaldo va via?

tsunami tour milano 19 febbraio 2013

Tsunamitour a Milano: comizio di Beppe Grillo alle 18, diretta live Web