in

Nave Aquarius, UE contro l’Italia e per Macron si tratta di cinismo: “Irresponsabili”

Continua il dibattito sulla nave Aquarius. Francia e Spagna vanno all’attacco contro la linea sui migranti seguita dal governo italiano, in riferimento alla vicenda della nave Aquarius. Al centro delle critiche europee il ministro dell’Interno Matteo Salvini e la sua decisione di non accogliere i migranti nei porti italiani. Una posizione definita dal premier francese Emmanuel Macron “irresponsabile” e “cinica”. E dal portavoce di En Marche, “vomitevole”. Mentre i socialisti europei chiamano il capo del Viminale “poveretto”, la Spagna avverte il nostro Paese sulle conseguenze penali delle sue scelte. E Luigi Di Maio in difesa del governo replica alla Francia: “Proprio loro parlano”.

Leggi anche: Tutte le news sul mondo dell’immigrazione

Nave Aquarius, per En Marche una mossa vomitevole

Parole molto dure arrivano poi anche da Parigi, dove il portavoce del partito di maggioranza francese En Marche del presidente Emmanuel Macron, Gabriel Attal, definisce la posizione del governo italiano sui migranti “vomitevole”. E aggiunge: “È inammissibile fare della piccola politica su delle vite umane (…) Lo trovo immondo”. Anche la ministra della Giustizia spagnola non esclude “responsabilità penali internazionali” per l’Italia.Tiphaine Auzière figliastra Macron

Governo Conte unito sul capitolo migranti

Alla domanda dunque se sulla vicenda dell’Aquarius non avesse prevalso la linea del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, Toninelli risponde a Circo Massimo su Radio Capital: “C’è una condivisione totale all’interno del governo sulle soluzioni al problema dei migranti. Capisco che da un punto di vista giornalistico, si vuole creare sempre la figura del vincitore e di chi comanda”. E precisa: “Ricordo che il M5s ha sempre lottato fortemente con il business dell’immigrazione”. Ora, “abbiamo messo i nostri tecnici al lavoro per trovare quelle soluzioni che finora non sono state date”, aggiunge.

anna tatangelo gossip news

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio news oggi: le foto esclusive che li ritraggono di nuovo insieme

decreto dignità

Lavoro estate 2018: 100 opportunità in tutti i settori