di Sabina Schiavon in , ,

Notte dei musei 2017 a Roma, Torino e Milano: appuntamenti ed eventi esclusivi in tutta Italia


 

Notte dei musei e festa dei musei 2017: a Roma, Milano, Torino e in tutte le principali città italiane si celebra la cultura con appuntamenti esclusivi ed ingressi ad un solo euro

notte dei musei 2017 roma

Dopo il successo dello scorso anno, si terrà anche in questo 2017 il week-end dedicato alla Notte dei musei e alla Festa dei musei. Il fine settimana del 20 e 21 maggio, infatti, sarà possibile entrare in orario serale nei principali poli museali italiani al costo di un solo euro ma non solo: domenica verranno organizzati eventi esclusivi lungo tutta la Penisola.

Notte dei musei 2017 a Roma: gli appuntamenti da non perdere

Il 20 e 21 maggio il Mibact-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”. In particolare, in concomitanza con la Notte Europea dei Musei,  sabato 20 maggio si potrà entrare nei principali poli museali italiani ad il costo simbolico di un solo euro. Ma cosa vedere a Roma? Tra gli appuntamenti imperdibili segnaliamo “Eredità di un sogno” e “Villa Adriana in notturna”, eventi che daranno la possibilità di ammirare la splendida villa romana durante le ore serali. Nella Città Eterna sarà inoltre possibile partecipare a “Ospiti, per una sera, nella villetta di Orazio in Sabina” ma anche a “Mangiare l’immangiabile” presso il Museo nazionale preistorico ed etnografico “Luigi Pigorini”.

Festa dei musei e Notte dei musei a Torino e Milano

La Festa dei musei 2017 così come la Notte dei musei verranno organizzati in continuità con la Giornata Internazionale dei Musei istituita dall’ ICOM – International Council of Museums al fine di porre l’attenzione sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche o ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico. Oltre che a Roma – e in tutte le altre città italiane – la Festa dei Musei vedrà protagonisti anche i principali poli museali di Milano e Torino. Nel capoluogo lombardo, in particolare, segnaliamo “Notte in Pinacoteca con DisegnaBrera”: a Torino, invece, segnaliamo l’appuntamento con “La Sindone tra scienza, storia e fede” ma anche “Dai ‘60s ai ‘60s. Un secolo dopo l’Unità d’Italia, la Pop Art” organizzato al Museo del Risorgimento. Infine, ricordiamo che sul sito del Mibact è possibile consultare il programma completo delle aperture e degli appuntamenti da non perdere.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...