in ,

Numeri concerti 2017 biglietti venduti: chi ha registrato l’incasso più alto? Ecco i dati dell’ultimo anno

Se le canzoni siglano un momento, allora i concerti segnano un anno. Quindi, quali sono stati i migliori concerti del 2017? Secondo quanto emerge dai dati StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – i concerti più venduti nel 2017 sono stati diversi per il panorama italiano. Ma cosa sappiamo? Ecco tutte le news sui dati dell’ultimo anno musicale appena trascorso.

Leggi anche: Tutte le news sul mondo della musica 

Concerti 2017 biglietti venduti: quali numeri da record?

Ma quali sono gli artisti che hanno fatto registrare record in termini di biglietti venduti per i concerti 2017 in Italia?

Concerti Capodanno 2018

Concerti 2017 genere più ricercato: quale?

In merito al genere musicale, i concerti più ricercati sono stati all’insegna del rock, con il 60% dei biglietti venduti; mentre i restanti hanno riguardato il genere pop (30%) e l’elettronica (10%). Per ciò che riguarda la varietà di pubblico, invece, le tappe italiane non sono state seguite solo da connazionali, ma anche da stranieri in trasferta nel bel Paese: secondo la provenienza geografica delle vendite, infatti, i biglietti sono stati acquistati per il 61% dall’Italia, ma anche dagli Stati Uniti (8%), dal Regno Unito (7%), dalla Spagna (2%) e, in generale, ben il 22% nel resto del mondo.

Concerti 2017, il nuovo mondo è “indipendente”

Singolare notare come le band musicali attirino più fan rispetto agli artisti indipendenti, con il 70% dei biglietti acquistati rispetto al 30% dei secondi; ma ancora più degni di nota sono i numeri relativi all’età media e agli anni di carriera musicale degli artisti più venduti che, con una media di 30 anni a calcare le scene, festeggiano in media 50 anni di età. Segno questo che la musica di qualità e gli artisti più amati non hanno tempo e sono in grado di attraversare intere generazioni.

Blocco Auto oggi 26 dicembre 2017 Milano, Bergamo, Venezia e Pavia per lo smog: ecco le linee guida

Rai Fiction

Fiction Rai 2017: le 10 serie tv più belle dell’anno che si sta concludendo