di Antonio Paviglianiti in

Numeri concerti 2017 biglietti venduti: chi ha registrato l’incasso più alto? Ecco i dati dell’ultimo anno


 

Quali sono i numeri dei biglietti venduti per i concerti in Italia del 2017? Quali artisti hanno fatto segnare il record di presenze? Quale genere? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Concerti Capodanno 2018

Se le canzoni siglano un momento, allora i concerti segnano un anno. Quindi, quali sono stati i migliori concerti del 2017? Secondo quanto emerge dai dati StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – i concerti più venduti nel 2017 sono stati diversi per il panorama italiano. Ma cosa sappiamo? Ecco tutte le news sui dati dell’ultimo anno musicale appena trascorso.

Leggi anche: Tutte le news sul mondo della musica 

Concerti 2017 biglietti venduti: quali numeri da record?

Ma quali sono gli artisti che hanno fatto registrare record in termini di biglietti venduti per i concerti 2017 in Italia?

Concerti Capodanno 2018

Concerti 2017 genere più ricercato: quale?

In merito al genere musicale, i concerti più ricercati sono stati all’insegna del rock, con il 60% dei biglietti venduti; mentre i restanti hanno riguardato il genere pop (30%) e l’elettronica (10%). Per ciò che riguarda la varietà di pubblico, invece, le tappe italiane non sono state seguite solo da connazionali, ma anche da stranieri in trasferta nel bel Paese: secondo la provenienza geografica delle vendite, infatti, i biglietti sono stati acquistati per il 61% dall’Italia, ma anche dagli Stati Uniti (8%), dal Regno Unito (7%), dalla Spagna (2%) e, in generale, ben il 22% nel resto del mondo.

Concerti 2017, il nuovo mondo è “indipendente”

Singolare notare come le band musicali attirino più fan rispetto agli artisti indipendenti, con il 70% dei biglietti acquistati rispetto al 30% dei secondi; ma ancora più degni di nota sono i numeri relativi all’età media e agli anni di carriera musicale degli artisti più venduti che, con una media di 30 anni a calcare le scene, festeggiano in media 50 anni di età. Segno questo che la musica di qualità e gli artisti più amati non hanno tempo e sono in grado di attraversare intere generazioni.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanSpettacolo

Leggi anche

Commenta via Facebook