in

Oggi Giornata nazionale per la donazione del farmaco

Oggi ricorre la XIII edizione della raccolta nazionale del farmaco: chi vorrà potrà recarsi in una delle numerose farmacie d’Italia che espongono la locandina del Banco Farmaceutico per acquistare e donare un farmaco di automedicazione. Sono sempre più le persone che non varcano la soglia delle farmacie, non per mancata necessità, ma perchè troppo povere per acquistare farmaci il cui prezzo è in continuo aumento.

farmaco cop

Per questo la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma ha organizzato la raccolta nazionale del farmaco, che cercherà di assicurare a tutti quel diritto fondamentale che è quello alla salute. L’iniziativa è stata accolta da più di 3.000 farmacie e si terrà in 85 provincie italiane e circa 1.200 comuni e ad informare i cittadini ci saranno 12.200 volontari a disposizione. Inoltre i farmacisti indicheranno quali sono i farmaci più necessari, contrassegnati da un bollino rosso.

Si spera che l’iniziativa avrà successo, così come le scorse edizioni: infatti, nelle dodici edizioni precedenti sono stati raccolte più di 2 milioni e mezzo di confezioni farmaceutiche per un valore di 17 milioni di euro. E’ vero che la crisi ha colpito tutti, eppure gli italiani non smentiscono il proprio senso di solidarietà, indispensabile quando si tratta della mancanza di un farmaco che talvolta è l’unica soluzione per salvare la vita di una persona. Non bisogna, poi, dimenticare che, oltre ad aiutare i soggetti in difficoltà, un gesto di solidarietà aiuta anche se stessi a sentirsi meglio.

 

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Mario Monti Spread

Monti: accordo Ue soddisfacente per l’Italia, ma il Ppe lo boccia

Calcio europeo: le partite del week-end