in , ,

Ognissanti 2015: eventi, musei gratis e mostre in tutta Italia, da Firenze a Roma

Voglia di un evento speciale per festeggiare la giornata di Ognissanti in compagnia della famiglia o degli amici? Anche quest’anno il 1° novembre non mancano le occasioni per trascorrere una giornata di festa all’insegna del relax. Come ogni prima domenica del mese, sarà possibile aderire all’iniziativa #DomenicaAlMuseo, che apre gratis al pubblico musei e aree archeologiche in tutta Italia.

A Bologna le proposte sono tantissime, dagli itinerari gastronomici a quelli culturali. Se avete voglia di tuffarvi nell’arte, non perdete la mostra che Palazzo Albergati dedica alla famiglia Brueghel, o quella che celebra lo splendore dell’Egitto al Museo Archeologico di cui è possibile approfittare, proprio il 1° novembre, di una visita guidata. Voglia di muoversi verso l’entroterra per gustare prelibatezze gastronomiche? Si conclude proprio il 1° novembre a Sasso Marconi Tartufesta, la grande sagra dedicata ai sapori tipicamente autunnali, dal tartufo bianco alle castagne.

Se rimanete a Milano, è imperdibile una visita alla mostra “Da Raffaello a Schiele”; segnaliamo, tra i tanti appuntamenti, anche la mostra che la Galleria Giovanni Bonelli dedica alla figura di Pier Paolo Pasolini, aperta fino al 14 novembre.

A Torino è incredibilmente ricca l’offerte di mostre. Se siete alla ricerca di un itinerario del gusto, partite alla volta di Castiglione d’Asti e partecipate alla raffinata rassegna “Barbera il gusto del territorio”.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI CULTURALI SU URBANPOST!

Ognissanti a Firenze? Qui i musei civici aprono gratuitamente al pubblico il 1° novembre; chi lo desidera, può ammirare a Palazzo Strozzi “La bellezza divina”, mostra che racchiude in un unico contenitore i capolavori di Van Gogh, Chagall e Fontana.

Trascorrete il 1° novembre a Roma, ma non avete ancora deciso che cosa fare? Tra i tanti eventi culturali della Capitale, vi segnaliamo la mostra fotografica dal titolo “I tanti Pasolini” e l’esposizione che il Complesso del Vittoriano dedica agli Impressionisti. Da considerare anche il concerto per Ognissanti 2015 alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (appuntamento alle ore 16 in Via del Caravita 8, ingresso gratuito, per info questi i contatti).

A Palermo, invece, è imperdibile la mostra d’arte “Capolavori che si incontrano”, che raccoglie a Palazzo Sant’Elia ottantasei opere d’eccezione firmate, tra gli altri, da Bellini, Lippi, Bassano, Tintoretto, Caravaggio e Tiepolo.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Sanremo

31 ottobre 2002, la partita con più reti di scarto nella storia: As Adema-So de Emyrne 149-0

halloween cena

Halloween 2015 cena di coppia tra strega e vampiro