di Andrea Monaci

Oltre al leader, un progetto per l’Italia


 

Stasera il Centro Sinistra saprà chi sarà il suo candidato premier alle prossime elezioni politiche. E se tutto dovesse andare come prevedono i sondaggi elettorali di questi giorni, il leader del Centro Sinistra sarà molto probabilmente anche il prossimo Presidente del Consiglio

LIste candidati PD alla Camera

Che sia Matteo Renzi o Pierluigi Bersani, il prossimo Premier si troverà di fronte ad una sfida difficilissima ma cruciale per il nostro futuro: costruire un progetto credibile per il paese, che possa farlo tornare a crescere e restituire un minimo di serenità e voglia di futuro a tutti gli italiani, studenti, lavoratori, imprenditori, pensionati.

Per fare questo, o almeno cercare di farlo, occorre ripartire dalla politica: bisogna recuperare la credibilità persa in anni di soprusi e privilegi, di cui anche il Centro Sinistra deve sentirsi responsabile, e far tornare ai cittadini la voglia di partecipazione, la stessa che ha portato alcuni milioni di persone a votare per le Primarie. Ci vuole un nuovo patto di responsabilità tra Politica e Paese reale: i nostri rappresentanti, pena la caduta definitiva  di tutti noi nel vortice del declino, devono fondare il proprio impegno su etica, spirito di servizio, partecipazione.  Quindi, come prima cosa, devono eliminare il maggior numero possibile di sprechi e privilegi.

Poi la Politica deve farsi interprete di un progetto di riscatto, che parta dal basso. Recuperata la stabilità finanziaria grazie agli enormi sacrifici di gran parte degli italiani, bisogna far ripartire il “motore”. Il lavoro e le imprese sono centrali per raggiungere questo obiettivo: occorre abbassare le tasse sul lavoro, premiare le aziende che assumono, innovano e non delocalizzano. Poi bisogna non dilapidare, anzi, far fruttare l’enorme patrimonio artistico ed ambientale del nostro Paese. Ci fermiamo qui, ma potremmo andare avanti ancora per molto: ci auguriamo però di leggere queste parole nel programma del futuro Governo.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook