di Federico Elboni

Open Day Museo del Cinema di Torino, Oggi Ultimo Giorno per Prenotare


 

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino apre le porte gratuitamente ai disabili in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità con percorsi guidati. Ottima occasione per visitare anche la mostra dedicata a Metropolis, il caposaldo di tutti i film di fantascienza.

Sabato 1 dicembre il Museo Nazionale del Cinema di Torino prende parte all’Open Day dei musei italiani per tutte le persone con disabilità. Questa iniziativa rientra nell’ambito dei programmi approntati per la Giornata Internazionale delle Persone Disabili che ricorre il 3 di dicembre.

giornata internazionale della disabilitàSi tratta di un’occasione per visitare uno dei musei più belli d’Italia (per chi ama il cinema), ospitato nella Mole Antonelliana, che domina il panorama di Torino.
Per l’occasione il personale del Museo ha organizzato anche specifici percorsi guidati in cui predominano le esposizioni visivo-tattili.

Approfittando dell’open day i visitatori potranno anche visionare tutto il materiale dell’evento in corso Metropolis, prodotto dalla Deutsche Kinemathek di Berlino. Si tratta di un omaggio al capolavoro di Fritz Lang, il primo film di fantascienza in cui si parla di “robot” e che ha ispirato registi e scrittori del calibro di Philip K. Dick, Isaac Asimov, Ridley Scott.
Grazie alla collaborazione della Cinémathèque Française di Parigi saranno esposti moltissimi materiali di scena, bozzetti e disegni preparatori per gli sfondi e le scenografie, costumi e perfino macchine da presa dell’epoca.
Il film di Lang del 1927 è stato recentemente restaurato, dopo che nel 2008 è stata ritrovata a Buenos Aires una pellicola praticamente intatta

Gli orari del percorso guidato al Museo sono alle ore 11.00, 15.00 e 17.00 e dura circa un’ora e mezzo.
E’ richiesta la prenotazione e oggi è l’ultimo giorno utile, c’è tempo fino alle ore 18.

Sul sito ufficiale del Museo ci sono tutti i dettagli e i numeri per prenotare.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015