di M.B. Michela in

Ora solare 2017 quando torna: lancette indietro di un’ora, data e informazioni utili


 

Ora solare 2017 quando torna: lancette indietro di un’ora, data e informazioni utili sulla convenzione adottata in tutta Europa e anche in altri Paesi del mondo

ora solare 2017 QUANDO ENTRA

Ora solare 2017 quando torna: rieccoci, l’estate sta volgendo al termine e già ci si prepara a tornare all’ora ‘solare’. La stagione estiva finirà ufficialmente il 21 settembre prossimo, ancora è possibile godere di belle giornate soleggiate, al mare, ma il pensiero già volge all’autunno e ai cambiamenti – non solo climatici – che porterà nella nostra routine.

Il primo ‘segnale’ di ciò è l’orario in cui il sole tramonta, ormai  già notevolmente anticipatosi rispetto anche a due settimane fa. A Roma, ad esempio, il sole tramonta alle 19.39 e alle 20 sembra già notte! Le lunghe giornate di cui finora abbiamo goduto grazie all’ora legale – la convenzione oraria adottata in tutta Europa e in altri Paesi, che nel periodo estivo sposta le lancette in avanti di un’ora per sfruttare più a lungo la luce del sole – saranno a breve solo un ricordo. Presto infatti porteremo di nuovo le lancette dell’orologio indietro di un’ora, logicamente le giornate si ‘accorceranno’ considerevolmente e si potrà dormire un’ora in più.

L’ora legale era entrata l’ultima domenica di marzo e quest’anno ci lascerà l’ultima domenica di ottobre, ovvero la notte a cavallo tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017. Alle ore 3 le lancette andranno portate indietro di un’ora e da quel momento saremo di nuovo ufficialmente nel regime dell’ora solare, fino a domenica 25 marzo 2018, quando si tornerà all’ora legale. Questa operazione avverrà in contemporanea in tutti gli Stati dell’Unione Europea, nei Paesi dell’Est Europa e in Svizzera.

Non tutti i Paesi adottano il cambio dell’ora: in quelli della fascia tropicale, infatti, si fa a meno di siffatta convenzione poiché la variazione di ore di luce fra inverno ed estate è minima, irrilevante. Idem dicasi nella maggior parte dei Paesi Africani, eccezion fatta per le Isole Canarie, il Marocco e la Namibia. Le isole Seychelles e Mauritius, la maggior parte dei paesi dell’Asia non applicano l’ora legale, utilizzata invece nella maggior parte del Nord America e negli Stati Uniti d’America, ad eccezione di Arizona, Hawaii, Porto Rico, Isole Vergini, Samoa americane, Guam e Isole Marianne Settentrionali.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Leggi anche

Commenta via Facebook