in

Palermo, presidente dei giovani PD si candida con il Centrodestra a Partinico

La notizia sta facendo il giro d’Italia e suscitando un vespaio di polemiche. La presidente dei giovani del PD di Palermo, Roberta Oliva, si candida alle elezioni amministrative all’interno di una lista di Centrodestra a Partinico«Come vuole il nostro statuto, non è più un membro né dei GD né del PD, non riveste più alcuna carica dirigenziale e soprattutto dimostra come la giovanile venga usata a uso e consumo proprio. Un fatto di tale gravità non può passare in silenzio e certamente noi non ci staremo», hanno scritto in una nota alcuni suoi colleghi di GD una volta appresa la decisione della compagna di Partinico. Ma lei si difende: «La mia è una scelta coraggiosa. Non ci sono liste del mio partito e per me è un obbligo morale impegnarmi per il mio territorio». Così eccola a fianco del consigliere uscente Mauro Lo Baido nel manifesto di Idea Sicilia – Popolari e Autonomisti, lista in corsa per le amministrative di Partinico che fa capo all’assessore regionale Roberto Lagalla, esponente di un governo di centrodestra.

roberta oliva pd candidata con il centrodestra

La vicenda ha sollevato un polverone, in una fase molto delicata per il Partito Democratico a Palermo (e non solo). Ai colleghi GD che le chiedono di fare un passo indietro, Roberta Oliva ha risposto: «Io resto di sinistra e la mia candidatura è indipendente». Poi si concede pure una battuta: «Nella foto per il fac-simile ho indossato una giacca rossa. Non è un caso». La nota che ha sollevato il caso Oliva è firmata da Elvira Martino, Giuliana Milone, Dario Macchiarella e Maria Grazia Gullo.

Palermo, presidente dei giovani PD si candida con il Centrodestra a Partinico

Si tratta dei quattro militanti dei Giovani Democratici che sono stati rimossi dai loro incarichi nella segreteria provinciale una decina di giorni fa e che hanno parlato espressamente di “epurazione” operata dal segretario palermitano di GD, Antonino Musca, che ha smentito bollando l’uscita come una “fake news”. Ora, questo nuovo caso rischia di far saltare definitivamente gli equilibri tra i giovani Dem a Palermo.

Leggi anche: PD, Veltroni: «Toccato il punto più basso»

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Grande Fratello 2018 news nomination: chi rischia l’eliminazione la prossima puntata

Grande Fratello 2018 news, la confessione di Nina Moric a Luigi Favoloso e la stoccata di Selvaggia Lucarelli