in ,

Papa Francesco e la svolta sui separati: “Non condannate il fallimento nel matrimonio”

Sempre più umile e aperto al mondo, Papa Francesco continua a far breccia nel cuore dei fedeli e non per i suoi straordinari insegnamenti, che mostrano il lato umano della Chiesa dopo anni e anni di chiusura ed integralismi. Stavolta, al centro della sua omelia vi è il matrimonio e il suo possibile fallimento, che a detta del Pontefice non è da condannare. Anzi, papa Francesco insegna che è dovere della Chiesa e di tutti “accompagnare” chi sperimenta il dolore del fallimento di un amore.

Papa Francesco oggi

Quando questo lasciare il padre e la madre e unirsi a una donna fallisce, perché tante volte fallisce, dobbiamo sentire il dolore del fallimento, accompagnare quelle persone“, ha sottolineato il Pontefice durante la messa di stamattina a Casa Santa Marta. Non condannare e non fare casistica con la situazione dei separati: è questo il suo insegnamento, collegato alla vicenda dei farisei che sottopongono il problema del divorzio a Gesù.

E’ lecito questo o no? Sempre il piccolo caso. E questa è la trappola: dietro la casistica, dietro il pensiero casistico, sempre c’è una trappola. Sempre! Contro la gente, contro di noi e contro Dio, sempre!“: con queste parole Papa Francesco ha condannato l’atteggiamento dei farisei e di quanti, ai giorni nostri, sono pronti a puntare il dito contro la fine di un amore.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Papa Francesco

Papa Francesco sbarcherà su Facebook: continua la rivoluzione della Chiesa sui social network

Laura Chiatti e Marco Bocci

Marco Bocci e Laura Chiatti si sposano il 4 luglio: la conferma di padre Martino