di Corinna Garuffi in , ,

Pasqua 2017: dove andare in Italia? 7 idee di viaggio, tra eventi bellissimi e sapori antichi


 

Dalla Pasqua “slow” sul delta del Po all’allegra manifestazione sportiva del Paganello, fino alla “Diavolata” in Sicilia: ecco dove festeggiare la Pasqua, tra eventi e itinerari meravigliosi

Dove andare in Italia per Pasqua? 7 idee bellissime

Dove andare a Pasqua, rimanendo in Italia? UrbanPost, oltre a suggerirvi le città più belle da scoprire in questo periodo dell’anno, vi segnala eventi, idee di viaggio e itinerari curiosi: ecco alcune proposte bellissime, all’insegna del divertimento o del relax.

Pasqua “slow” sul delta del Po

Anche quest’anno tra Ferrara e Rovigo – sul parco del Delta del Po – la Pasqua si festeggia a ritmo “slow”: escursioni in barca, a piedi o in bici, laboratori didattici per bambini e iniziative culturali animeranno il weekend dal 14 al 17 aprile e non solo. Volete saperne di più? Il programma è in continuo aggiornamento su www.primaveraslow.it.

Al Paganello di Rimini, tra sport e feste

Anche quest’anno la città romagnola sarà presa d’assalto dagli estimatori del beach ultimate, ovvero il frisbee giocato sulla sabbia. Oltre ad assistere alle partite di questo sport e alle esibizioni di giocatori di freestyle provenienti da tutto il mondo, potrete unirvi ai festeggiamenti internazionali: la kermesse si aprirà la sera di venerdì 14 aprile con il tradizionale party di benvenuto sulla spiaggia, per concludersi lunedì 17 aprile con le finalissime della World Beach Ultimate Cup.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER LA PASQUA 2017 SU URBAN POST!

In Toscana sapori antichi e paesaggi sublimi

Voglia di “tuffarsi” nella toscanità? Nel Senese vale la pena di scoprire il borgo trecentesco di Buonconvento, perfettamente conservato, con il suo museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, o numerosi edifici civili dall’aspetto raffinato. A tavola, tra affettati, pappardelle al sugo di lepre e arista di maiale, avrete di che sbizzarrirvi! Vi segnaliamo che normalmente nel periodo di Pasqua si svolge la Fiera antiquaria che invade con le sue bellissime botteghe artigiane le vie del borgo: per saperne di più, fate riferimento al portale ufficiale del Comune.

Natura e gusto in Umbria

Che ne direste di far tappa a Città della Pieve, dove dal 15 al 17 aprile si svolge la mostra-mercato dedicata alle eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio? Lasciatevi sorprendere dai paesaggi sublimi dell’Umbria e dalle sue bellezze storiche. Per saperne di più sull’evento fate riferimento al numero 0578.291236/212 o alla mail promopieve@cittadellapieve.org.

In Abruzzo, alla Pasqua degli Incappucciati

Nel borgo di Scanno, nel cuore dei Monti Marsicani, la Pasqua è intima più che mai: tra i riti della Passione più suggestivi, merita di essere citato il corteo degli Incappucciati della mattina del Venerdì Santo, in cui i sodali della confraternita della Madonna delle Grazie indossano, appunto, il caratteristico copricapo. Una meta da scegliere anche per la varietà naturalistica: dal lago al Parco Nazionale d’Abruzzo, le scoperte non mancheranno!

In Sicilia torna la Diavolata di Adrano

Ad Adrano, nel Catanese, tornano i Diavulazzi di Pasqua, rituale di origine settecentesca che si svolge in Piazza Umberto animando la Domenica di Pasqua: si tratta di una sacra rappresentazione, in cui i diavoli cercano di convincere l’Umanità a restare dannata, ma l’Arcangelo Michele riesce a intervenire sconfiggendo definitivamente Lucifero. Approfittatene per visitare uno dei paesi più grandi del parco dell’Etna, di cui scoprire il castello normanno e il pregiato centro storico.

Alla scoperta del torrone di Nuoro

A Tonara, in provincia di Nuoro, la Pasquetta si festeggia con la “sagra del torrone“: una ghiotta occasione per assistere alla produzione di questo dolce e ovviamente…per assaggiarlo. Sulla strada principale del paese si accalcano bancarelle cariche di delizie, mentre l’atmosfera è resa ancora più piacevole dai gruppi folk provenienti da diversi paesi della Sardegna. Prima di mettervi in cammino, vi consigliamo di fare riferimento al portale ufficiale del Comune (www.comunetonara.gov.it).

In apertura: foto di Città della Pieve, tratta dalla pagina Facebook Città della Pieve Info Point

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanViaggi

Leggi anche

Commenta via Facebook